Samsung tra Note e Chat

All’Ifa di Berlino il produttore coreano presenta una nuova classe di dispositivi, a metà strada tra smartphone e tablet. E pensa alla messaggistica multipiattaforma.

Alla vigilia dell’apertura ufficiale dell’Ifa di Berlino è Samsung che spariglia le carte e, accanto a una serie di novità di fatto già anticipate nei giorni scorsi, cala sul tavolo il suo carico da undici.
La società ha annunciate infatti un nuovo dispositivo che di fatto si colloca a metà strada tra uno smartphone e un tablet.

Si chiama Note, ha cuore Android 2.3, display Amoled da 5.3 pollici e doppia videocamera, mentre il “motore” è rappresentato da un processore dual core a 1,4 GHz.
Il tutto il 178 grammi di peso.
La vera peculiarità del dispositivo è la S-Pen, fornita di corredo, una sorta di “penna magica” che consente la scrittura e la cattura di screenshot su tutta l’area del display.
Della S-Pen Samsung ha già dichiarato il prossimo rilascio di un Sdk, con l’obiettivo di incoraggiare gli sviluppatori a creare applicazioni basate su questo specifico dispositivo.
In questo momento, disponibilità e prezzo del nuovo Note non sono stati resi noti.

Tra le altre novità in arrivo dalla società Coreana, e in questo caso disponibile anche sul nuovo Note, “ChatON”, un software per la messaggistica istantanea in grado di funzionare su molteplici piattaforme: non soltanto, ad esempio, quelle supportate dal produttore coreano (Android e Bada) ma anche Apple iOS e BlackBerry OS.
Il nuovo software presentato da Samsung permette di scambiarsi messaggi testuali, avviare conversazioni di gruppo, condividere immagini e video in tempo reale con la possibilità di collegarsi non solo ad altri dispositivi mobili ma anche agli utenti che fanno uso di un normale personal computer.

ChatON – che è disponibile in più di 120 paesi e che supporta 62 lingue – presenta due opzioni di funzionamento. Una funzionalità base è disponibile per gli utenti che preferiscono un utilizzo del device semplice e immediato e che consente di condividere testi, immagini, agenda, contatti ed emozioni attraverso un client più intuitivo e di facile accesso. Gli utenti di smartphone possono invece beneficiare di funzionalità più avanzate per un’esperienza di comunicazione più ricca ed articolata.

Samsung ChatON sarà prossimamente disponibile su tutti i principali smartphone, tablet, notebook e cellulari Samsung, compresi i nuovi device che verranno presentati a IFA 2011.

Oltre a tre smartphone basati sul sistema operativo Bada 2.0 (Wave 3, Wave M e Wave Y), Samsung ha poi lavorato su un nuovo modello della famiglia “Galaxy”: Galaxy W. La lettera “W” (dall’inglese Wonder, ovvero meraviglia) associata al nuovo smartphone Galaxy identifica un dispositivo che si propone di stupire chi ricerca sia stile che prestazioni. Galaxy W si contraddistingue per il processore da 1.4GHz, la connettività HSDPA a 14,4 Mbps, Wi-Fi e DLNA, per una fotocamera da 5 Megapixel con flash, che assicura immagini definite anche in notturna ed un brillante schermo touch WVGA da 3,7 pollici. Per quanto riguarda il sistema operativo, il Galaxy W integra la versione più recente di Android (2.3 “Gingerbread”).
Il device è corredato da una memoria interna da 4GB con uno slot per MicroSD che permette un’espansione fino a 32GB, e da una batteria a lunga durata da 1500 mAh capace di offrire una notevole autonomia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome