Dell’Oro Group stila la classifica trimestrale del mercato globale San e mette sempre Brocade al comando, con McData in calo e Cisco in rincorsa.
27 agosto 2004
Dell’Oro Group ha rilasciato il proprio nuovo rapporto sullo stato del mercato delle Storage area network, da cui emerge che Cisco sta aumentando la propria quota di mercato sul fronte degli switch per San, mentre Qlogic ha ormai eguagliato Emulex sul versante degli host bus adapter (Hba).
Il complesso del secondo trimestre 2004 dice che il mercato è calato del 3% rispetto al trimestre precedente. Ma Dell’Oro ravvede comunque segnali positivi per la futura crescita: è stabile, infatti, il segmento degli switch, mentre a “rovinare la media” sono gli Hba.
Se non altro la crescita sembra essere legata alla dinamica dei prodotti Cisco, quasi a stabilire l’assunto “dove c’è Cisco c’è mercato”.
La crescita di Cisco negli switch fibre channel è stata quantificata da Dell’Oro in un 20%, per un totale di 44 milioni di fatturato (fatti essenzialmente con i Cisco Mds 9000), che la mantiene al terzo posto del podio, ma più forte di prima.
Al secondo gradino c’è sempre McData, con 85 milioni di dollari, ma in calo dell’8,5% su base sequenziale, e attesa a una ripresa con il prossimo lancio dei prodotti Intrepid 10000.
Prima negli switch per San rimane Brocade, con 148,7 milioni di dollari, con un quadagno di performance di mercato del 2,3%.
Nel segmento complementare degli Hba, secondo Dell’Oro Qlogic ha superato Emulex in fatto di unità vendute (crescendo del 16%) e per la prima volta l’ha eguagliata in materia di fatturato. Ciononostante il segmento ha evidenziato un calo di fatturato complessivo, che sta tutto nel calo di Emulex del 9%, che ha determinato la complessiva performance del mercato San.