SanDisk ha presentato iXpand Base, una sorta di dock per iPhone che permette sia la ricarica dello smartphone sia il backup automatico di foto, video e contatti che vi sono memorizzati. L’idea è quella di fornire una alternativa al backup via iCloud, mantenendo i dati conservati in locale e non sulla nuvola di Apple.
iXpand Base ha una forma grosso modo quadrata, con angoli arrotondati e dieci centimetri circa di lato. Lo spessore è di 2,5 centimetri. Il dock è rivestito in gomma in modo da tenere fermo l’iPhone, che vi è collegato mediante un cavo Lightning. Il cavo serve sia alla ricarica dello smartphone sia al trasferimento dei dati.
Il salvataggio dei dati viene gestito da un’app specifica ed è possibile anche usare iXpand Base come mezzo per trasferirli da un iPhone a un altro. Foto e video non vengono compressi, motivo per cui il prodotto è disponibile in “tagli” di storage anche cospicui, sino a 256 GB. I prezzi di listino USA vanno da 49,99 dollari per la versione base da 32 GB a 199,99 per quella da 256 GB.