Sanità in cerca di migrazioni indolori

Lombardia Informatica ha affidato a Quest Software la migrazione del database su cui opera la Carta Regionale dei Servizi. Diktat: evitare fermi al servizio regionale.

Prendete un servizio offerto, da tempo, ai cittadini lombardi e presto esteso anche a farmacie, Aziende sanitarie locali, pronto soccorsi, ospedali e medici di famiglia attivi sull’intero territorio regionale. Aggiungetevi una disponibilità 7 giorni su 7, 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno per consentire in ogni momento, anche via Internet, l’accesso ai servizi sanitari di chi ne fa richiesta. Ne otterrete la Carta Regionale dei Servizi realizzata da Lombardia Informatica all’interno del progetto Sistema Informativo Socio Sanitario (Siss).

Dotata di certificato digitale per la firma elettronica, quest’utile strumento ha, però, finito per trovarsi a operare su un database fermo alla versione Oracle 8i, con conseguenze negative sulla struttura It relative a costi, performance e sostenibilità. Le stesse che hanno convinto Lombardia Informatica ad affidarsi a SharePlex for Oracle di Quest Software al fine di gestire al meglio la migrazione del database alla nuova release 10g e i dati del sistema informativo socio-sanitario della regione di cui è partner tecnologico.

Oltre a essere compatibile con entrambe le versioni dei database Oracle su cui era necessario intervenire, il prodotto proposto da Quest Software ha consentito di effettuare una replica log-based ad alta velocità senza disagi percepiti dai fruitori dei servizi Siss e della Carta Regionale dei Servizi, così come richiesto da Marouan El Fakrouni, in qualità di database administrator, direzione Tecnologie e Servizi di Lombardia Informatica, particolarmente attento anche agli aspetti di configurazione e installazione del software proposto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome