I pacchettizzati Sap per le operazioni di ordinaria amministrazione sbarcano in America e si apprestano a essere istituzionalizzati.
10 maggio 2004
Per risolvere agevolmente i problemi ordinari di business aziendale, come, per esempio, l’automatizzazione e il tracciamento con archiviazione nel sistema gestionale dei fax inviati ai clienti, Sap ha elaborato, insieme ad alcuni partner, un kit di soluzioni pacchettizzate.
Si tratta del complesso Sap Direct, una linea di una cinquantina di piccole-grandi soluzioni già disponibili in Uk e che saranno introdotte negli Usa con la concomitanza del Sapphire 2004 di New Orleans, oramai alle porte.
Sviluppate assieme a partner specializzati nei vari campi di applicazione (come Easy Software, Esker, Readsoft), le soluzioni sono il complemento a uno delle implementazioni gestionali e si indirizzano a normalizzare una serie di attività collaterali, ma da sempre parte dell’attività operativa aziendale.
Il vantaggio che intendono apportare è quello di non richiedere particolari attività di assessment della struttura informatica, software selection e di integrazione. In sostanza, intendono tagliare i costi di consulenza tipici delle attività di system integration per attività, tutto sommato, semplici.
Anche questo è un modo con cui Sap vuole ribadire la necessità di destinare le ormai scarse risorse per lo sviluppo It alle attività che realmente apportano valore aggiunto.
Presumibile, quindi, che i pacchettizzati abbiano tempi di implementazione e costi di listino contenuti.
La soluzione Sap Direct per i fax e la posta elettronica, per esempio, promette di essere installata, configurata e insegnata agli utenti aziendali in massimo 30 giorni.
Nel complesso dei prepacchettizzati ci dovrebbero essere soluzioni per le più disparate attività, come l’archiviazione dati, l’invio automatico delle fatture, aspetti di struttura inventariale, la gestione dei requisiti per i processi di acquisto.