Sap introdurrà nuovi tool Java e Open Source

Atteso alla prossima JavaOne Conference l’annuncio di strumenti di sviluppo basati sull’infrastruttura Open Source Eclipse di Ibm. Borland potrebbe diventare uno dei primi sviluppatori in grado di fornire funzionalità esterne per l’ambiente di sviluppo Sap.

13 maggio 2003 Sap si prepara a lanciare una serie di strumenti di sviluppo open source con il supporto di almeno uno dei maggiori fornitori di ambienti Ide per il linguaggio Java, pronto a sua volta a lanciare una edizione riveduta e corretta del suo application server. Sembra che la softwarehouse tedesca, specializzata in applicazioni Erp, sfrutterà l’occasione data dalla JavaOne Conference, organizzata da Sun Microsystems per il mese prossimo, per annunciare i propri tool, basati sull’infrastruttura Open Source Eclipse di Ibm, orientata allo sviluppo J2ee. Eclipse consente allo sviluppatore indipendente di integrare i propri strumenti nell’ambiente Sap, aggirando così costosi lavori di adattamento.

Borland Software è già sul punto di diventare uno dei primi sviluppatori in grado di fornire funzionalità esterne per l’ambiente di sviluppo Sap, con una versione di Together ControlCenter, una estensione che offrirà il supporto dello Unified Modeling Language (Uml). Ufficialmente Borland non ha ancora reso nota la disponibilità, ma una fonte ha ammesso che l’azienda sta lavorando ai tool che supporteranno la piattaforma Sap. Quest’ultima, che pure non deve certo la sua fama a un prodotto come i tool di sviluppo, nel recente passato si è molto avvicinata all’ambiente Java. In occasione di una conferenza del 2001, l’allora Ceo Hasso Plattner aveva ufficialmente adottato questo linguaggio, sottoscrivendo il Java Community Process e impegnandosi a partecipare ai lavori per il Web services description language (Wsdl) e Soap. Ora alla base della strategia Open di Sap c’è una nuova versione, completamente riscritta, del suo application server.
L’edizione 6.30 offre un esteso supporto delle attuali specifiche J2ee, le 1.3 e delle future 1.4. Il server Sap comprende le Java Management Extension per la gestione e il monitoraggio dei servizi Web, le Api per le Rpc in formato Xml a supporto di Soap e Wsdl, e le Api per Xml Messaging. La nuova edizione della piattaforma server Sap è attesa entro la fine dell’anno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome