Sap Italia meglio della corporation

In primissimo piano, nella strategia di Sap ci sono gli utenti, ma subito dopo ci sono i partner, senza i quali la società di software non può studiare nuovi strumenti per soddisfare un’utenza sempre più vasta e trasmettere i nuovi …

In primissimo piano, nella strategia di Sap ci sono gli utenti, ma subito
dopo ci sono i partner, senza i quali la società di software non può
studiare nuovi strumenti per soddisfare un’utenza sempre più vasta e
trasmettere i nuovi messaggi tecnologici e strategici, che parlano di
Solutions Map, di modelli Asap o simili, ma anche di iniziative come
"L’arte di fare impresa" o "formati-finanziati-occupati" lo slogan di Team
Sap Academy. Su questa china si muove anche la filiale italiana, che nel
1998 ha battuto la casamadre in termini di cifre di bilancio, realizzando
un aumento del 41% del fatturato (pari a 5,65 miliardi di dollari).
Pertanto, la crescita locale è stata del 78,5% (superiore a quella del
56,8% realizzata un anno prima) grazie a un fatturato di 153 miliardi di
lire. Di questi 95,3 sono relativi solo alla vendita di software, che fanno
di Sap l’attore indiscusso del mercato nazionale degli Erp con una quota
(secondo il Gartner Group) del 40% (in base al valore delle licenze),
seguita da Formula con il 12%, Baan (8%) Jde (7%) e Oracle (6%). Una
significativa realtà, 21,6 miliardi, è stata realizzata con i servizi di
consulenza mentre 15,4 miliardi sono il contributo dell’attività di
training. "La nostra strategia per i prossimi anni – ha commentato
l’amministratore delegato Enrico Negroni – è quella di mantenere tra le
revenue che derivano dalle vendite software e i sevizi, un rapporto
rispettivamente del 75% e del 25%"
.
Analizzando il fatturato in base al mix dei mercati, si osserva, come ha
sottolineato Negroni, "l’alta verticalizzazione di un prodotto come R/3
,
in quanto in maniera più o meno omogenea le vendite hanno toccato tutti i
settori"
, a partire dall’engineering & construction (12% del
fatturato), consumer (11%), chimico (10%), retail (8%) e così via. Sap, ch
e
in Italia conta 390 clienti e 520 installazioni R/3, solo nel ’98 ha
conquistato 120 nuovi clienti, un 40% dei quali sono costituiti da Pmi,
frutto del lavoro dei Business Partner. Riguardo alla crisi del mercato
mondiale degli Erp per il ’99, Negroni ha affermato che in Italia il trend
è un po’ anomalo e che non prevede, visto l’andamento del primo trimestre,
un significativo calo per la filiale, mentre a livello gruppo la crescita
dovrebbe attestarsi sul 20/25%.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome