Correzione di tiro del ceo: l’Erp come servizio può andar bene per la parte bassa del mercato.
Un po’ le notizie che rimbalzano da Oltreoceano, un po’ che tutto il mondo si è abituato alle dichiarazioni di intenti multiple (anche quando non si è in campagna elettorale), fatto sta che qualche giorno fa avevamo tratto un idea diversa del pensiero del ceo di Sap, Henning Kagermann.
Le ultime notizie, che provengono dall’esito di un incontro avuto dal ceo con gli analisti finanziari, ci restituiscono un’idea di ondemand praticabile con un gestionale di senso compiuto, oltre quindi il solo Crm.
Kagermann, infatti, avrebbe sostenuto che per la fascia bassa del midmarket, ovvero quello che per noi sono le Pmi, il gestionale ondemand può funzionare, specie se si riesce a mettere tutto insieme, ovvero fornendo una suite, un all-in-one.
L’idea di Kagermann potrebbe prendere corpo entro la fine dell’anno, con la proposta di una suite Erp completa, fruibile via Web, come un servizio, mutuata dall’architettura della mySap Business Suite.
E sempre sul fronte del servizio via Web ci sarebbe spazio anche per creare verticalizzazioni su particolari processi industriali.