Al TechEd europeo la casa tedesca presenta la propria strategia per fare ecosistema.
Monaco di Baviera
Sap continua sulla strada di creare un “ecosistema” It dentro e intorno all’azienda, basato su una continua collaborazione e interazione tra i decision maker interni, con i partner e i fornitori.
Per rafforzare questa strategia Sap ha annunciato oggi al TechEd di Monaco di Baviera un nuovo programma di education training rivolto a partner, università e community. Un’iniziativa che verrà affiancata dall’acquisizione di Yasu Technologies, specializzata nei sistemi di business rules management, e nel supporto di Eclipse, la community di sviluppo di software open source.
«Il nostro obiettivo è fornire alle aziende di grandi e medie dimensioni gli strumenti per diventare totalmente aperta»sottolinea Henning Kagermann, Chairman e Ceo di Sap (nella foto). «Stiamo lavorando per far capire ai clienti che scegliere l’enterprise Soa è la strada per realizzare veramente l’integrazione dei processi di business non solo internamente ma anche con tutte le realtà esterne con cui l’azienda si interfaccia. Si tratta di un profondo cambiamento dell’intero network, necessario però per l’accelerazione della crescita. Con Sap NetWeaver offriamo alti livelli di flessibilità del sistema It e il controllo costante dei processi decisionali».
Anche il lancio di settembre di Sap Business ByDesign, la soluzione on demand per le medie imprese, è un passo ulteriore sulla strada della customizzare e dell’integrazione, sia verticale che orizzontale.
«Nel 2008 Sap vuole arrivare a offrire ai clienti di acquistare il pacchetto di Sap Business Suite su piattaforma NetWeaver e aggiornare solo le applicazioni funzionali al core business, secondo regole di governance impostate dall’azienda stessa» sottolinea Klaus Kreplin, membro dell’Executive council di Sap. «Solo così si può parlare veramente di Soa. L’approccio è quello giusto, lo dimostra il parco installato. Con NetWeaver siamo passati dai 5.800 di aprile 2006 ai 24.900 sistemi di settembre 2007; con Erp 6.0 nello steso periodo siamo schizzati da 200 a 4.800 sistemi».
Dopo il 2008 Sap ha già annunciato che si concentrerà sull’aggiornamento continuo delle applicazioni, il miglioramento dei livelli di flessibilità e sulla manutenzione programmata dei sistemi It.