La prossima generazione di Centrino, disponibile dall’estate del 2008, dovrebbe triplicare le prestazioni dell’attuale versione. Molto soddisfatti i principali costruttori taiwanesi di notebook, che però spronano Intel sul versante dei driver, punto dolente della piattaforma
Dopo i primi annunci fatto allo scorso Idf, Iniziano a trapelare le prime indiscrezioni riguardo la prossima versione della piattaforma Centrino, che Intel chiama per ora Montevina. Secondo quanto riferiscono i principali costruttori di notebook taiwanesi, il colosso dei chip sta preparando il chipset 45 Express (Gm45), che sarà disponibile entro la metà del 2008 e che integrerà un core grafico (Gma X4500) capace di supportare DirectX 10 e lo Shader Model 4.0. Inoltre, disporrà della tecnologia Clear Video che permette di decodificare direttamente all’interno del core i filmati ad alta definizione. Secondo i dati preliminari, le performance del nuovo chipset sarebbero tre volte superiori rispetto a quelle del Gm965 e questo dovrebbe consentire al chipset di competere con le prestazioni di alcune soluzioni specificatamente indirizzate alla grafica.
Montevina dovrebbe poi affiancare al Gm45 altri due chipset Igp entry level, il Gs45 privo del supporto integrato delle tecnologie Hdmi e Display Support, e Gl40, con performance grafiche inferiori. Per questi due chipset la roadmap prevede siano messi sul mercato all’inizio dell’autunno.
I costruttori di notebook taiwanesi si sono mostrati soddisfatti dei nuovi sviluppi di Intel. Però più sul versante hardware che non su quello software. Infatti, hanno espressamente richiesto alla società di Santa Clara di procedere in modo più veloce e puntuale nello sviluppo dei driver, perché, sostengono, la qualità dei driver è alla base delle limitate prestazioni delle attuali soluzioni Igp di Intel.