Il vendor attiva anche in Italia la strategia per la creazione di un canale di partner. Anzi, due
Grossi nomi della system integration per andare sulle grandi aziende, e una rete di Var per incontrare le esigenze delle medie aziende. Sas traduce anche per il mercato italiano la strategia, già intrapresa negli States e in alcuni Paesi europei, che si orienta al canale delle terze parti, coinvolgendo da subito gli operatori in base alle loro caratteristiche e ai mercati da raggiungere.
“L’organizzazione del canale sarà ripartita in due aree, quella delle “Alleanze”, e quella dei “Reseller” – dichiara Luigi Locatelli, alliance & channel director per l’Italia –. Le alleanze comprendono partnership molto strette con grossi operatori, che integrano le nostre soluzioni di business intelligence all’interno di progetti che rivolgono a clienti di grandi dimensioni”.
Clienti che tradizionalmente il vendor gestiva in maniera diretta, in ambiti quali banche, tlc, assicurazioni e grande industria. Oggi, nel gruppo dei partner che a regime dovrebbe contare non più di una decina di nomi, già si annovera Almaviva, Engineering, Reply, Valueteam, realtà con cui già Sas ha collaborato in passato, e che ora vuole “regolarizzare” attraverso business plan congiunti.
Stesso reciproco impegno che il vendor chiede anche all’altro canale che sta preparando: quello dei reseller, con i quali vuole approcciare le medie imprese.
“Stiamo prendendo contatto con una quindicina di Var italiani – spiega il channel manager Emanuele Ghiringhelli -, realtà che abbiano competenze nei vari mercati verticali e nella business intelligence. Chiediamo che abbiano capacità di interloquire con i decision maker delle aziende clienti, tipicamente di medie dimensioni, dei settori del retail, dell’industria di produzione, della sanità privata”.
Clienti che, secondo Sas, hanno le stesse necessità in termini di business intelligence, delle aziende enterprise, ma che vanno avvicinate con operatori vicini al loro mercato e al loro territorio, proponendo loro soluzioni tagliate appositamente tenendo conto delle loro esigenze, anche in termini di investimento.