Dopo aver chiuso l’esercizio 2002 con un aumento delle revenue del 4,8% in Italia (e del 4,4% a livello mondiale) la società prosegue nella sfida di soluzioni innovative per la Bi.
8 aprile 2003 Nonostante il confronto con un 2001 in forte crescita, Sas nell’ultimo esercizio è riuscita a incrementare del 4,4% le revenue mondiali, pari a 1,18 miliardi di dollari, realizzati per il 49% in Usa e Canada, per il 42% in Emea e per il 9% in Asia Pacifico. Dati, questi, che confermano Sas la prima società a livello mondiale nell’Analytical Business intelligence.
In Italia, l’andamento del 2002 è stato leggermente superiore a quello della corporate, in quanto il fatturato è salito a 63,1 milioni di euro (+4,8%) e i dipendenti a 356 unità (+5%). Nell’analizzare le aree di mercato che maggiormente sono ricorse alle soluzioni di Sas, il direttore marketing, Walter Lanzani, ha osservato che ancora oggi il contributo maggiore viene dal settore credito e finanza, che rappresenta il 49% del business, seguito da Pa e sanità (16%), utility e industria (entrambe con un 13%) e infine da commercio e servizi (9%).
Una delle armi vincenti di Sas, come ha evidenziato Lanzani, “viene dalla R&D per la quale da anni la software house investe circa il 25% del fatturato“. Nel 2002 nell’ambito della Business intelligence le tecnologie che hanno realizzato la crescita maggiore sono quelle dell’information delivery portal, i moduli di accesso a Sap R/3, l’Olap server e il data warehouse mentre nell’ambito delle business solution sono cresciuti i progetti di Crm, di strategic performance management, quelli relativi alla gestione delle risorse umane, le soluzioni di supporto alla gestione delle strutture It e il risk management.
Riguardo al 2003, innanzitutto, va detto che l’anno sembra già partito con un buon slancio, visto che nel primo trimestre Sas ha messo a segno una crescita mondiale dell’11%, per cui sembrano decisamente caute le previsioni di una crescita complessiva del 6/7% per l’anno in corso. Tra agli obiettivi citati da Lanzani, il primo è quello di consolidare la leadership nell’Analitical business intelligence e nel Crm analitico, dove Gartner le attribuisce la leadership. Riguardo, invece, al rapporto con i clienti, l’impegno è quello di affiancarli nella scelta di soluzioni che siano veloci da implementare, che salvaguardino l’installato preesistente e che si calino nelle singole realtà di settore, mentre sul fronte dell’offerta, una particolare attenzione verrà dedicata al monitoraggio dei costi e alla misurazione delle performance.
Tra le nuove soluzioni, vanno ricordate: la suite di offerte analitiche Sas Supply Chain Intelligence; la It Security Management, nuove funzionalità per l’area Risk Management per l’allineamento alla normativa Basilea II, mentre il più recente annuncio riguarda la Sas Insurance Intelligence, indirizzata al settore assicurativo.