Nei Big data non c’è solo una sfida, ma anche un’opportunità. E il marketing si fa sempre più integrato. Dal Sas Forum 2012.
Alla settima edizione del Sas Forum Italia il filo conduttore è stato “think big with big analytics”, ossia, pensare in grande utilizzando tutta la potenza degli analytics.
Una sintesi che interessa aziende pubbliche e private che dovranno sempre più affrontare la sfida dei Big Data e che per l’Ad di Sas, Marco Icardi, diventa una grande opportunità se sfruttata nel modo corretto.
Per trattare adeguatamente i Big Data la soluzione è supportare l’intero processo di governance dell’informazione.
Una gestione strategica dei processi informativi si basa su tre macro-funzionalità: data management, decision management, analytics management.
Occorre allora disporre di una piattaforma analitica che sia scalabile, che risponda in modo veloce e preciso, e che riesca a gestire le enormi quantità di dati estrapolando le informazioni necessarie.
Sas High Performance Analytics lo fa con tre funzionalità: grid computing, che permette la distribuzione dei processi analitici e degli utenti su hardware dipartimentali e di commodity, in-database, che consente di eseguire funzionalità Sas direttamente all’interno dei database, evitando movimentazioni di dati in rete, in-memory analytics, che con hardware e software dedicato raggiunge alte prestazioni di calcolo computazionale, garantendo la risoluzione di problematiche di tipo analitico irrisolvibili in passato.
Nella qualità dei dati ha un ruolo anche la Social Media Analytics. Per Sas si tratta di fare intelligence su ciò che dicono gli utenti, anche virtuali, a livello di text mining.
Sas Social Media Analytics, allora, consente alle aziende di analizzare i livelli profondi di conversazione all’interno dei social media e altri canali online, in modo da poter analizzare i dati di conversazione, identificare i sostenitori e coloro che minacciamo la reputazione del brand, quantificare l’interazione tra media tradizionali e campagne di marketing e attività di social media, istituire una piattaforma per il social Crm.
Il Roi del marketing integrato
La necessità di avere informazioni sempre accurate sul cliente, dunque, è oggi più urgente. E non si tratta solamente di risolvere problematiche complesse, ma di farlo velocemente e in real time, incorporando gli analytics nei processi aziendali. Qui gli High Performance Analytics di Sas possono fare la differenza: tecnologie in grado di creare significato dalla correlazione di dati provenienti da qualsiasi fonte.
Secondo Gartner l’Integrated Marketing Management (Imm) può incrementare il Roi del marketing fino al 50%, grazie all’integrazione multicanale, ai miglioramenti nella misurazione dell’efficacia delle campagne e all’utilizzo ottimale di risorse e asset.
L’Imm di Sas copre tutte le leve del marketing mix, incluse le modalità di comunicazione above the line (Atl) e traccia il Roi gestendo tutti gli aspetti della macchina marketing con un sistema unificato di record comune a tutta l’organizzazione che misura l’impatto delle campagne di marketing,per replicare processi efficaci.
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