Sempre più orientata allo sviluppo degli elementi analitici, la società del North Carolina ha presentato la versione 9.1 del proprio sistema. Due prodotti di reporting e Office Integration le principali novità.
1 aprile 2003 Sas Institute ha presentato in anteprima per i partecipanti alla Sas Users Group International Conference la futura piattaforma Sas 9.1, illustrando i nuovi strumenti di business intelligence destinati ad allargare al base di utenza della tecnologia sviluppata dall’azienda di Cary, in North Carolina. Le nuove funzionalità sono soprattutto focalizzate sulla creazione di query “self service” e sulla reportistica per l’utente aziendale.
Al primo posto per fatturato tra i fornitori mondiali di sistemi di business intelligence, Sas domina da tempo il segmento del cosiddetto data mining, con strumenti analitici di alto livello molto apprezzati dagli statistici. Con questa nuova versione della sua piattaforma Sas cerca di raggiungere una fascia che Jim Goodnight, presidente e Ad del gruppo, definisce «una nuova classe di decision maker».
Il prodotto comprende Sas Web Report Studio e Sas Report Studio, le versioni Web e desktop di un software di reportistica basato su evoluti moduli di autocomposizione (wizard). Le interfacce di questi strumenti possono essere personalizzate per i vari gruppi di utenti in funzione delle capacità e delle modalità di impiego.
Il terzo strumento presentato si chiama Sas Office Integration, che consentirà di integrare le funzioni analitiche Sas nell’ambito degli applicativi Microsoft Office. Nel loro insieme, i tre strumenti costituiscono il Sas Business Intelligence Server, una componente fondamentale dell’architettura di riferimento Sas denominata Intelligence Value Chain, il tema principale della conferenza di quest’anno. L’architettura comprende inoltre il modulo di gestione di progetto, Plan; quello per l’estrazione e la trasformazione dei dati, Sas Etl; il modulo per l’archiviazione e la distribuzione delle informazioni, Intelligent Storage; e il tool Analytic Intelligence per l’analisi degli scenari aziendali passati, presenti e futuri.