Al momento disponibile per Android e Symbian, ma presto anche per altre piattaforme mobili, la nuova tecnologia promette di identificare e bloccare applicazioni potenzialmente dannose o affamate di risorse.
Analizzare e classificare automaticamente le applicazioni mobili, al momento solo per Android e Symbian, identificando minacce come malware, potenziali sottrazioni di dati sensibili e abuso delle risorse di sistema.
È quanto promette Mobile App Reputation, tecnologia cloud based messa a punto da Trend Micro per valutare in maniera dinamica il comportamento delle applicazioni, analizzandone il codice sottostante e i siti Web collegati.
Similmente al servizio Google Bouncer, che cerca i malware all’interno dell’Android Market di Google, Trend Micro Mobile App Reputation verifica le caratteristiche delle applicazioni mobili e dialoga con gli app store Android di terze parti analizzando non solo il codice pericoloso all’interno delle applicazioni, ma anche i rischi legati alla violazione di privacy e al consumo di risorse di sistema.
Il che non guasta, considerato che, con un mercato Android che ha ormai superato i 10 miliardi di download applicativi, accanto agli sviluppatori non possono che proliferare anche i cybercriminali e con loro applicazioni potenzialmente pericolose.
A tal fine, Trend Micro ha già reso noto di aver messo a disposizione degli app store indipendenti la propria procedura automatizzata per analizzare le applicazioni da distribuire, così da tutelare gli utenti con informazioni precise sul potenziale impatto su sicurezza, privacy e risorse delle applicazioni prima che queste vengano scaricate.
In aggiunta alle oltre 250mila applicazioni tracciate e controllate, alle quali se ne aggiungono altre 5mila ogni giorno, l’obiettivo dichiarato di Trend Micro è fornire la più estesa e rapida fonte di informazioni in un’ottica di protezione e ottimizzazione dell’ecosistema mobile.
Gli utenti privati possono scaricare gratuitamente lo scanner per malware Android cliccando qui.
- 2012 a tutta formazione per il canale Trend Micro
- Trend Micro: una cyber nation per diffondere la sicurezza
- Con Select Support, Trend Micro è ancor più vicina alle Pmi
- Sicurezza per le Pmi: Italsel punta su Trend Micro
- Come rendere sicura l’azienda mobile
- Bouncer guarda alla sicurezza sull’Android Market
- Libro Firma Digitale: l’App è ora anche per Android