SchlumbergerSema cresce sul difficile mercato francese

In controtendenza rispetto alla situazione generale, la società di servizi ha moltiplicato gli utili e migliorato del 12% il fatturato del primo trimestre 2003.

24 aprile 2003 SchlumbergerSema, la divisione di servizi informatici del gigante del settore petrolifero Schlumberger ha superato la difficile situazione sul mercato francese riuscendo a crescere in termini di fatturato e di profitto nel corso del primo quarto dell’anno fiscale. Il bilancio chiuso al 31 marzo vede crescere l’utile operativo di SchlumbergerSema da 1 milione di dollari del primo trimestre 2002 a 15 milioni di dollari, su un fatturato che aumenta del 12% a 793 milioni di dollari. Secondo la società la crescita è legata in parte al rafforzamento della divisa europea sul dollaro ma anche agli accordi firmati nel settore della pubblica amministrazione in Gran Bretagna. Le attività Usa di SchlumbergerSema riportano una diminuzione del 7% dei fatturati, a causa dei numerosi progetti rimandati dai clienti. Ma i piani di riduzione dei costi degli ultimi 12 mesi hanno portato a un utile di 4 milioni contro una perdita di 17 lo scorso anno. Cresce invece il fatturato in Asia Pacifico con un utile di 11 milioni di dollari (+64%). A dicembre SchlumbergerSema aveva unificato le attività sui prodotti in volume e nel settore carte intelligenti in una unità separata, annunciando la futura intenzione di vendere o quotare in borsa la nuova divisione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome