Scrivener, l’ambiente di scrittura di Literature & Latte, è ora disponibile anche in versione iOS universale, progettata per iPhone e iPad. Scrivener è un’applicazione apprezzata dagli utenti la cui principale attività è la scrittura. Il software offre un ambiente che consente di concentrarsi sulla scrittura e che supporta in tutte le fasi del processo di creazione, dalla organizzazione dei contenuti all’archiviazione del materiale di ricerca, dalla scrittura vera e propria all’output finale del testo in vari formati.
Dopo una lunga attesa dal primo annuncio che Scrivener per iPad e iPhone era in via di sviluppo e dopo la fase di beta, ora la versione per iOS è finalmente disponibile su App Store. E si tratta di un passo importante per l’app e per i suoi utenti, che ora hanno la possibilità di lavorare anche in mobilità sui dispositivi iOS, oltre che sulle piattaforme Mac e Windows con le rispettive versioni desktop.
Scrivener per iPad e iPhone
L’app consente di sincronizzare tra vari dispositivi mediante Dropbox (non iCloud) oppure si possono copiare progetti esistenti mediante iTunes. L’app consente di lavorare anche su progetti di grosse dimensioni, suddivisi in sezioni, e di compilare il lavoro in un singolo documento per la condivisione e la stampa, esportandolo in RTF, Word, PDF e altri formati. L’ambiente offre vari strumenti per gestire la fase di progettazione e strutturazione del lavoro e assiste anche nella fase di ricerca e archiviazione del materiale, con l’import di immagini, PDF e file multimediali. Scrivener per iPad e iPhone prevede anche una modalità Script per sceneggiature, il supporto per note e commenti e altre funzioni.
Scrivener per iOS è disponibile su App Store al prezzo di 19,99 euro, mentre la versione Mac costa 49,99 euro su Mac App Store. Per utilizzare l’app su varie piattaforme è necessario acquistare la licenza di ciascuna versione (Mac, Windows e iOS): sul sito del produttore è disponibile un’offerta bundle per le due versioni software e condizioni speciali per licenze education e multiple.
Sul blog di Literature & Latte sono già disponibili diversi post con descrizioni e suggerimenti d’uso sull’app.