Amazon attiva un servizio di prestito per gli eBook acquistati. Il libro può essere ceduto in prestito per 14 giorni.
Nella giornata di ieri, Amazon ha dato il via a un nuovo servizio per gli utenti Kindle: il prestito.
Chi ha acquistato un eBook sul sito di Amazon ha la facoltà di cederlo in prestito per 14 giorni a un altro utente, il quale non deve avere a sua volta un Kindle per leggerlo, ma può accedervi utilizzando una delle applicazioni gratuite per pc, Mac, iPad, iPhone, BlackBerry e Android.
Così come accade per i libri reali, durante i 14 giorni del prestito, il proprietario non può utilizzare a sua volta il libro prestato.
Non tutti i libri sono cedibili in prestito: dipende dalla volontà dell’autore o dell’editore, che dovranno concedere l’autorizzazione in via preventiva. I titoli disponibili per il prestito saranno contrassegnati dalla scritta “Lending: Enabled” nella sezione Dettagli del prodotto.
L’utente che desidera cedere in prestito un libro deve fornire indirizzo di posta elettronica e nome della persona alla quale lo offre. Il ricevente ha sette giorni di tempo per accettare il prestito, scaduti i quali il libro torna nuovamente disponibile per essere eventualmente prestato a un’altra persona.