Secondo Gartner le imprese torneranno a investire nel 2004

Nell’anno in corso si esaurirà tutto il vantaggio tecnologico accumulato dalle aziende, per cui la domanda riprenderà a crescere. Finirà, però, il potere contrattuale del cliente sul fornitore.

 


 


La ripresa del mercato dell’It è demandata al 2004. Questo è uno dei primi dati emersi al Gartner Symposium di Firenze. "La situazione attuale di incertezza ha finito per sfociare nel pessimismo – sostiene Michael Fleisher, chairman e Chief executive di Gartner – ma non è possibile posticipare oltre la ripresa della domanda". Nel 2003 si esaurirà tutto il vantaggio tecnologico accumulato dalle aziende clienti sull’onda della "indigestione tecnologica" frutto della speculazione Internet e nel 2004 la domanda inizierà a prevalere sull’offerta. "È la dinamica stessa della tecnologia – sostiene Fleisher – che porta a prevedere una lenta ripresa del mercato nel 2004 e, con essa, la fine dei vantaggi contrattuali del cliente sul fornitore". Questi mesi saranno quindi decisivi per l’attività del Cio, che deve sfruttare le ultime possibilità di concludere accordi duraturi e vantaggiosi per la propria azienda.


Gartner osserva, inoltre, che la continua pressione alla riduzione dei budget è stata aggravata dalla necessità di provvedere alla manutenzione della tecnologia acquisita alla fine degli anni novanta. "I budget ridotti per questo e per il prossimo anno, la necessità di sostituire hardware e software ormai obsoleti non permettono al Cio molta libertà di scelta. Per arrivare a decidere come spendere nel 2004 i manager dell’It dovranno ridurre di almeno il 10% le inefficienze di propri sistemi entro il 2003" aggiunge Peter Sondergaard, group vice president e Head of Research di Gartner.


In particolare, nei prossimi mesi emergeranno alcuni trend, che si consolideranno ulteriormente durante il 2004. Secondo Gartner il 2003 è l’ultimo anno in cui il cliente si trova in una posizione di forza. Fra qualche mese il potere contrattuale tornerà nelle mani dei vendor, al termine dell’attuale fase di consolidamento che vedrà uscire dal mercato molti attori minori. I clienti dovranno così essere preparati a "upgrade forzati" e a possibili aumenti di prezzo, in particolare nell’hardware e software.


Nel 2004 inizierà il prossimo rinnovo del parco hardware e i nuovi pc offriranno vantaggi tali in termini di prezzo/prestazioni e di manutenzione da giustificarne la sostituzione. Driver nativi importanti saranno le capacità wireless e la sicurezza hardware. Sia Windows che Linux saranno finalmente credibili. Dopo anni di test e di applicazioni marginali, i due sistemi si sposteranno dalla periferia al "core" dell’azienda. Gartner sostiene che questo sarà l’unico settore nel quale il miglioramento del rapporto prezzo/prestazioni continuerà insieme a una notevole battaglia sui prezzi. Il wireless entrerà a far parte dell’azienda. La necessità di ridurre i tempi di ogni ciclo di business e la sempre maggiore attenzione alla mobilità da parte delle aziende è in perfetta sintonia con l’offerta dei nuovi modelli di sistemi e dei servizi a essi correlati. Sarà, dunque, questa convergenza a caratterizzare buona parte degli investimenti hardware del 2004. "La competitività dipende sempre di più dalla capacità di rilevare le criticità e risolverle prima dei concorrenti" sostiene Mark Raskino, lead analyst di Gartner sulla real-time enterprise.

Giustificare i costi


In questa ottica Gartner ritiene l’instant messaging una killer-application. Attenzione, però, ai costi di progetto, che devono giustificarsi in un massimo di 18 mesi, e a quelli di gestione; tecnologie come il Gprs, infatti, non sempre offrono prestazioni tali da giustificarne gli elevati costi. Gli utenti dovranno iniziare da subito a rendere più omogenei i propri sistemi investendo sulle tecnologie legate ai Web service. Attenzione, comunque, alle false promesse: queste tecnologie non offriranno veri vantaggi nel 2003. Si tratta dell’unico suggerimento a lungo termine di Gartner che prevede un ritorno solo a partire dalla fine del 2004. In questo scenario il Cio deve acquisire ulteriore credibilità giustificando sempre di più il legame fra la tecnologia e il business, a volte con vere e proprie azioni di marketing. Dovranno essere utilizzati strumenti sempre più sofisticati per la definizione, la gestione, e il controllo dei progetti. Risparmiare anche cifre molto basse si tramuta in un leggero aumento del margine aziendale che può voler dire un aumento anche notevole del valore dell’azienda.


La ripresa del 2004 vedrà anche la rinascita di alcuni "skill shortage" in particolare nell’area del wireless e dei Web service. "La sicurezza rimarrà un punto importante anche nei prossimi anni – commenta Nick Kirkland, vice president of Executive Programs di Gartner Emea – mentre il Cio diventerà la figura aziendale sulla quale il board si appoggerà per abilitare tecnologicamente il proprio business".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome