L’azienda nota come fornitore di soluzioni open source per sistemi di database ha ora un ufficio a Milano per seguire i clienti corporate
Nota come fornitore di soluzioni open source per sistemi di database, con 11 milioni di installazioni attive e oltre cinquantamila download al giorno, MySql apre ora un ufficio a Milano. In Italia, dati 2006, MySql contava 630mila download del database server da parte di utilizzatori italiani e 6.500 clienti. «Per questo già da tempo avevamo deciso di investire nel nostro Paese – spiega il country sales manager Luca Gargaglione – dove la community italiana interessata all’open source mostra grande interesse, come si evince dalle migliaia di download».
L’azienda di origini svedese, ma ora con sede a Cupertino, negli Usa, ha una storia lunga già 12 anni che comincia con la vendita di software e servizi via Web fino ad arrivare alle Web application e oggi indirizzarsi a quattro mercarti: embedded Web, Web 2.0; software as a service; enterprise.
In Europa il 90% delle Tlc usa MySql. «Mentre abbiamo deciso di licenziare in modo libero il nostro database enterprise, il business deriva offrendo ai clienti aziendali e ai vendor di software opzioni legate alle licenze commerciali, al supporto produttivo e ai servizi professionali.
Per esempio testiamo e certifichiamo ciò che la community ha sviluppato sul nostro database – spiega Gargaglione – e il risultato diventa un prodotto da commercializzare all’enterprise al quale offriamo anche i successivi aggiornamenti, l’assistenza e quant’altro è richiesto. L’obiettivo dell’apertura della sede italiana è proprio il supporto dei clienti corporate».
Da diversi mesi MySql aveva scelto un partner, Magirus, che offre attualmente MySql Enterprise Unlimited (soluzione che include il livello di servizio 24×7 e MySql Network Monitoring) ed è il distributore certificato per erogare corsi MySql.