Cloud Distributed Object Storage è un servizio di storage a consumo per memorizzare file indicizzabili in gran volume e in modo efficiente.
Nel mercato storage on the cloud, le stime degli analisti prevedono un incremento del 300% nei prossimi due anni. In quest’ottica Seeweb ha lanciato Cloud Distributed Object Storage, un servizio di cloud storage a consumo. Cdos è compatibile con le Api di S3 (Simple Storage Service), affinché tutti i plugin esistenti, anche per i Cms come Drupal o WordPress potranno essere utilizzati con Cloud Distributed Object Storage senza alcuna difficoltà.
Si tratta di un servizio fruibile sia con Cloud Server di Seeweb sia come strumento di storage a sé stante, come fosse un file system e quindi montarlo all’interno di un sistema operativo Linux o Windows.
L’infrastruttura è fortemente ridondata e distribuita su più data center producendo sia un alto livello di protezione dei dati (fino a 5 repliche), sia una notevole scalabilità. Attivo nei due datacenter di Milano e di Frosinone, per default Cdos viene distribuito geograficamente ed è ad alta affidabilità, in grado di continuare a erogare il servizio anche in caso di guasto di un intero data center.
“Abbiamo messo a punto una soluzione che portiamo sul mercato italiano in anteprima – afferma Antonio Baldassarra, Ceo di Seeweb – a nostro parere ha tutte le carte in regola per diventare insostituibile anche per chi necessita di soluzioni di storage, di backup o di content delivery sul territorio italiano”.
Seeweb Cloud Distributed Object Storage prevede un bundle iniziale da 100 Gb di traffico inclusi e 100 Gb di storage a 10 Euro + Iva mensili. Il funzionamento è sempre basato sulle Seeweb Power Units già adottate da altri servizi del provider.
- Se ben impostato il cloud storage conviene a tutti
- Perché il cloud storage fa bene al disaster recovery
- Seeweb, pronta la cloud infrastructure
- Datacore: quando la virtualizzazione si sposta allo storage
- Storage e Pacs per la cura dei pazienti
- Storage su nastro: Oracle passa a 5 Tb
- Digital Archive, lo storage integrabile
- Storage: Emc lo fa più potente e automatizzato
- NetApp: 2011, anno dello storage unificato
- Modello ibrido: strada maestra per lo storage cloud
- Il quarto elemento del 2010 smart di Ibm è lo storage