Per i videogiocatori da iPhone i puzzle game sono una categoria molto ampia in cui è facile trovare approcci anche molto diversi fra loro. Di solito però c’è un tratto comune a tutti: è richiesta una certa dose di ragionamento analitico per superare ogni livello. Sembl segue invece una strada differente e punta sull’intuizione grafica, presentando una figura grafico-geometrica a cui arrivare usando i pochi strumenti che vengono presentati in ciascun livello.
Ovviamente bisogna ragionare anche in Sembl, altrimenti non parleremmo di un puzzle game, ma in questo caso chi ha l’occhio per le composizioni grafiche parte nettamente avvantaggiato. L’obiettivo da raggiungere è infatti un misto di colorazioni, mascherature e ritagli che vanno applicati alla figura geometrica di partenza in un ordine ben preciso. Se anche una delle (non molte) operazioni a disposizione viene effettuata al momento sbagliato, non si arriva alla figura prevista.
Fortunatamente Sembl prevede due modalità di gioco e in una non c’è da lottare contro il tempo, si va avanti con il proprio ritmo cercando di completare ogni schema con il numero minimo di mosse. Chi preferisce un ambiente più “sfidante” può invece confrontarsi sia con la difficoltà degli schemi sia con il cronometro.
L’app è gratuita se accettiamo di sorbirci qualche video pubblicitario ogni tanto, altrimenti possiamo fare un acquisto in-app da 1,99 euro che la elimina del tutto.