Riceviamo notizia di questa interessante iniziativa
—
VENERDI 26 MAGGIO 2006
ore 14,30 – 19,30
presso la GAM, GALLERIA D’ARTE MODERNA
in L.GO VITTORIO EMANUELE a TORINO
Si terra’ un seminario rivolto a insegnanti di ogni ordine e grado di scuola e universitari sul tema:
PODCAST A SCUOLA COME E PERCHE’ INSEGNARE E APPRENDERE CON UNA RADIO CHE SI ASCOLTA SI LEGGE, SI VEDE E SI NAVIGA
http://web.mac.com/podcastinclasse/
Il seminario e’ organizzato dall’IIS BODONI – PARAVIA di TORINO con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione della Ricerca – Ufficio Scolastico del Piemonte, in collaborazione con Apple Solution Expert, Rekordata e Mac@work
Al convegno interverranno insegnanti, esperti, docenti universitari, giornalisti. Vi saranno interventi centrati sull’utilizzo didattico concreto del Podcasting e le sue valenze pedagogiche e comunicative. Una tavola rotonda sul tema “La visione, il gesto e l’ascolto nell’apprendimento” aprirà la discussione sull’argomento.
La partecipazione e’ valida ai fini dell’aggiornamento. Ai partecipanti verra’ fornita ampia documentazione fra cui il libro Podcast a scuola.
Informazioni e programma: http://web.mac.com/podcastinclasse/
——————— PER ISCRIVERSI ———————-
Telefonare, inviare un fax o una mail IIS BODNI PARAVIA tel: 0112481711 fax: 0112485431 email: iisbodoni@istitutobodoni.it email: podcastinclasse@mac.com
——————— IL PODCASTING ———————
Immaginate di poter produrre e scaricare contenuti didattici audio e video con il vostro computer per poterli poi rivedere e ascoltare quando volete anche su ipod, lettori mp3 e cellulari. Immaginate di inserire anche immagini, testi, opuscoli impaginati in pdf e link a pagine web. Potreste creare un tg, dei film, dei documentari, dei video creativi, dei clip musicali e tecnici, dei video-tutorial, dei cicli di lezioni, delle dispense a puntate, dei fumetti. Impossibile? No: e’ il podcasting. In sintesi, e’ un sistema che permette di scaricare via internet in modo automatico episodi audio e video. Un podcast e’ paragonabile a una trasmissione radio, ascoltabile pero’ dove, quando e come si vuole. Il valore didattico del podcasting e’ notevole, il Podcast offre un contributo specifico all’insegnamento e all’apprendimento, perche’ integra strumenti digitali e non in un unico ambito caratterizzato dalla mobilità personale da un lato e dalla formazione di una vera e propria comunita’, non al chiuso di un’aula virtuale, ma pubblica, dall’altro. Naturalmente e’ uno ‘strumento’ e quindi si inserisce fra i diversi metodi e strumenti di insegnamento e di apprendimento con i quali può fare da “collegamento”.