Home Digitale Semrush: il Cyber Monday cresce di più del Black Friday

Semrush: il Cyber Monday cresce di più del Black Friday

Secondo i dati rilevati dalla piattaforma per gestire la visibilità online Semrush, le ricerche online dell’item “Black Friday” sono aumentate del 12% rispetto allo scorso anno.

Ma sono in crescita anche le ricerche relative al Cyber Monday (+14%), ovvero il lunedì successivo, dedicato principalmente ai ribassi su prodotti di elettronica, informatica e digitali.

Le nostre offerte per il Black Friday

I prodotti più cercati online secondo Semrush

Con quasi 4,7 milioni di digitazioni sui motori di ricerca solamente nel mese di novembre, il prodotto che sta riscuotendo più interesse è la PlayStation 5. Molti, però,  si orienteranno al modello precedente e ad altre console: gli ’item “PlayStation 4 Black Friday” è stato digitato circa 5,5 mila volte (+23% rispetto al 2019), e “Nintendo switch Black Friday” con oltre 4,3 mila ricerche (+120%).

Il secondo item più digitato è  “Dyson Black Friday” digitato 7,8 mila volte, con un incremento del 140% rispetto allo scorso anno. Grande interesse anche per i prodotti Apple. Tra questi il più cercato è l’iPhone 11, anche se in calo rispetto all’anno scorso (3,5 mila, -46%), mentre quello con l’incremento maggiore nel 2020 sono gli Airpods pro, con un +767%.

In generale, invece, il prodotto che fa segnare il più alto tasso di crescita è il tablet, a prescindere dalla marca, che guadagna il 2.000%.

Shopping da desktop e da mobile

Inoccasione di Black Friday e Cyber Monday la piattaforma più consultata è Amazon.it, con una media di oltre 260 milioni accessi mensili, quasi il 50% in più rispetto all’anno scorso, mentre quello con il maggior incremento generale è Unieuro.it, a +69% (12 milioni ricerche).

Per quanto riguarda le connessioni da desktop, il sito che ha ottenuto i maggiori risultati subito dopo Amazon.it è eBay.it, con 30 milioni di accessi, in crescita del 124% sul 2019, mentre l’incremento maggiore viene registrato da Zalando.it, a +139%, con 5 milioni di accessi.

Anche da mobile è sempre eBay.it a seguire Amazon.it, con 5 milioni di ricerche mensili, ma con una crescita minore rispetto agli accessi da PC (+8%).

In questo caso, l’incremento più importante è quello di Unieuro.it, a +53% (7 milioni di accessi), seguito a ruota da Euronics.it, a +50% (2.7 milioni di accessi).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php