Spicca, tra le novità, una gamma di desktop pensati per il mondo education e battezzati eMac. Ma non manca un nuovo tentativo di rilancio verso l’utenza aziendale pura, con il server rack1U Xserve.
Computer desktop, portatili, software, server e accessori vari. Apple cresce e rinnova la propria linea di prodotti, inondando così il mercato italiano di soluzioni tecnologiche con un’attenzione particolare al settore educational.
Fra le principali novità della società di Steve Jobs figura la nuova linea di computer desktop eMac (dove la “e” sta appunto per “education”), che presenta un design pressoché immutato rispetto alla fortunata gamma iMac, fatta eccezione per lo schermo piatto Crt, aumentato fino a 17 pollici. La caratteristica più notevole è comunque il nuovo processore PowerPc G4 a 700 MHz, il più economico mai realizzato fino ad oggi: il sistema viene infatti venduto al prezzo di 1.749,00 euro. Un’ulteriore modifica di rilievo ai nuovi computer, progettati specificamente per la scuola digitale, è stata apportata allo slot per la scheda Airport, adesso più praticamente alloggiato sul frontale del sistema.
I nuovi eMac, disponibili in due configurazioni (la più completa comprende anche l’unità ottica combinata Dvd-Rom/Cd-Rw e modem V.90 a 56K, per un prezzo totale di 2.041,00 euro), non vengono venduti attraverso il sito www.applestore.it, indirizzato ai consumers, ma direttamente alla clientela educational.
Rinnovata anche la linea dei portatili PowerBook: il nuovo G4 Titanium offre adesso, oltre a processori più potenti in grado di raggiungere gli 800 MHz, un monitor panoramico ad alta risoluzione e una porta Dvi (Digital Visual Interface), che per la prima volta permette le connessioni con monitor digitali. Il modello di punta, con processore 800 MHz, 512 Mb di Sdram e disco rigido Ultra Ata/66 da 40 Gb, può essere acquistato su Applestore al prezzo di 3.799,00 euro.
Ma la novità più interessante proposta dalla casa della Mela è il server rack1U Xserve, che abbandona il classico design a “torre” per assumere una forma piana e compatta. Dedicato esplicitamente agli utenti business ed education, Xserve ha doppi processori PowerPc G4 a 1 GHz, ognuno con 2 Mb di cache L3 Ddr (Double Data Rate), e permette di archiviare fino a un totale di 480 Gb su quattro unità Ata/100 hot-pluggable. Il nuovo server Apple include inoltre una licenza software per un numero illimitato di utenti per Ma cOs X Server, e viene commercializzato in due differenti configurazioni: con processore singolo al prezzo di 3.599,00 euro, e con doppio processore a 4.799,00 euro. «I dati degli ultimi 5 mesi (secondo trimestre dell’anno fiscale 2002 chiuso con un fatturato di 1,5 miliardi di dollari, il 4 per cento in più rispetto allo stesso periodo del 2001) dimostrano che l’azienda sta crescendo– dichiara Enzo Biagini, Regional Manager South Europe di Apple – e negli ultimi tre mesi sono stati soprattutto i nuovissimi iMac a influire sul volume totale di vendite, con più di 220mila unità. Adesso, contiamo, come tutti, su una più vasta ripresa economica, che secondo le stime degli analisti dovrebbe cominciare ad intravedersi già nella seconda metà del 2002».