Sangfor Technologies Italia – società globale specializzata nel settore della cybersecurity e del cloud computing integrato e abilitato all’intelligenza artificiale – e il partner Wintech, hanno completato nel mese di aprile un progetto di cybersecurity per la scuola primaria S. Maria delle Grazie, sita a Preganziol, nel trevisano.
L’esigenza della scuola era proteggere tutti i personal computer dell’aula di informatica utilizzati dagli studenti, nonché le postazioni degli insegnanti, della segreteria e del dirigente scolastico. Dopo un’analisi accurata, Sangfor e Wintech hanno scelto la soluzione Sangfor Endpoint Secure per realizzare una infrastruttura scolastica digitale moderna e sicura.
L’EDR di Sangfor è stato installato su 30 personal computer performanti, recuperati e donati da Wintech, per fornire ai 102 studenti e ai 10 componenti del personale scolastico un sistema sicuro e protetto da virus e malware. I tempi di realizzazione sono stati molto brevi, nell’ordine di qualche settimana.
“Siamo molto soddisfatti del lavoro realizzato da Sangfor Technologies e Wintech SPA. Disporre di pc performanti e di un sistema esente da rischi è per noi un miglioramento sostanziale della nostra offerta didattica: permette di utilizzare software di nuova generazione, far lavorare i nostri alunni e alunne in tutta sicurezza e di essere al passo con i tempi”, ha affermato il Dirigente Scolastico Francis Contessotto.
Sangfor Technologies ha scelto il suo concept innovativo Sangfor Endpoint Secure che permette di bloccare il ransomware in 3 secondi. La soluzione, infatti, utilizza un approccio diverso per difendere i sistemi dalle minacce malware e APT rispetto alle soluzioni antivirus di nuova generazione (NGAV) o di rilevamento e risposta degli endpoint (EDR).
Sangfor Endpoint Secure fornisce una risposta olistica alle infezioni da malware e alle violazioni APT nell’intera rete aziendale, con facilità di gestione, funzionamento e manutenzione. La soluzione è scalabile per soddisfare le esigenze di qualsiasi organizzazione che necessiti di una gestione on-premise, di una gestione in cloud o di una soluzione ibrida per quanto riguarda la sicurezza, la protezione, il rilevamento e la risposta degli endpoint.
“Come esperto di sicurezza ma anche in veste di genitore, sono contento che ci siano istituti scolastici attenti alle minacce informatiche. Fare didattica digitale è necessario nella scuola moderna, ma è necessario svolgerla in completa sicurezza per salvaguardare gli studenti e il personale”, ha affermato Roberto Pezzile, responsabile dei servizi Cloud & Security di Wintech.
“Sangfor pone al centro della propria strategia l’attenzione e l’ascolto nei confronti delle proposte dei partner, l’opportunità di lavoro fianco a fianco con loro per rispondere al meglio alle esigenze del mercato; un modello operativo che ci vuole contraddistinguere”, ha aggiunto Menuel Minzoni, Regional Sales Sangfor Technologies Italia.
“La sicurezza informatica non è importante solo per le aziende, ma per molti altri settori della società, tra cui le scuole. Gli attacchi ransomware sono ancora in aumento a livello globale e tutti sono a rischio. Siamo quindi molto contenti di aver realizzato questo progetto che, oltre a rendere sicure le postazioni didattiche e lavorative dell’Istituto, permette ai giovani studenti di capire l’importanza della salvaguardia nelle attività digitali”, ha concluso Francesco Addesi, Country Manager Sangfor Technologies Italia.