La casa dello Utah presenta SecureAccess, una suite di prodotti focalizzati sulla gestione centralizzata delle directory. Le fanno eco specialisti come NetIq e NetScreen, entrambi pronti con applicazioni per il controllo delle policy di accesso.
I sistemi e le soluzioni di sicurezza affondano sempre più profondamente le loro radici nei processi di rete, facendo leva sulle strategie di controllo delle directory e delle policy di accesso per respingere una nuova generazione di attacchi interni all’integrità degli apparati. Novell, NetIq e NetScreen Technologies hanno tutte e tre introdotto una serie di novità capaci di integrarsi con le piattaforme e le soluzioni già adottate dagli amministratori di sistema.
In settimana, Novell presenterà Novell SecureAccess, una suite di prodotti focalizzati sulle directory e caratterizzati da funzionalità come la gestione centralizzata dell’identità-utente e il controllo degli accessi multipiattaforma. La suite punta a unificare e a gestire in modalità sicura le risoorse di rete grazie a una unica procedura di sign-on valida per tutte le applicazioni, i database e le piattaforme utilizzate dai client di servizi cablati e no. SecureAccess include pacchetti modulari come Novell SecureLogin (imminente l’arrivo dell’aggiornamento alla versione 3.0), Nds Authentication Services, Novell iChain, eDirectory, Modular Authentication service e Novell BorderManager.
NetIq si concentra anch’essa sui rapporti tra sicurezza e servizi di directory con una soluzione mirata per gli utilizzatori dell’Active Directory di Microsoft Windows. NetIq Directory Security Administrator consente di visualizzare, consultare e modificare le Control List di Active Directory per riassegnare diritti e privilegi a gruppi, oggetti, o singoli domini di rete. Da NetIq arriva anche la notizia dell’integrazione della tecnologia Full Armor Zero Administration for W2000, ribatezzata Group Policy Administrator, nella sua Administration Suite advanced edition.
Infine, NetScreen Technology ha predisposto quattro nuove “appliance” hardware e aggiorna la propria piattaforma operativa Screen Os per assicurare ai clienti nuove capacità di controllo delle policy, segmentazione e connettività Vpn: Grazie alla nuova versione di Screen i singoli utenti possono gestire in modo indipendente i livelli di protezione dei firewall e e dei sistemi anti-Dos (denial of service).