In allestimento una rete di partner per rivendere l’antivirus che arriva dal Web. Per Pmi e professionisti
Alla vendita di antivirus pacchettizzati ora è possibile abbinare la vendita di soluzioni per la sicurezza via Asp. mcAfee e Sogeda, polo tecnologico del gruppo Met, hanno infatti dato vita a saspens.it, un sito tramite quale vengono erogate soluzioni per la sicurezza di Pmi e professionisti. Sogeda sta mettendo a ppunto una rete di partner interessati all’iniziativa che interessa anche associazioni di categoria con le quali sono in via di definizione una serie di accordi.
La proposta di McAfee e Sogeda cerca di risolvere uno dei problemi fondamentali relativi alla sicurezza che è quello della manutenzione dei sistemi dalla quale dipendono l’80% dei costi della sicurezza. Come ha sottolineato Tommaso Bucci, country manager di McAfee il problema non sta nell’acquisto di un antivirus ma nel suo aggiornamento continuo. Per questo è stata ideata questa soluzione che prevede un ordine via web e una mail di risposta alla quale fa seguito il download
del software e dell’agente per la gestione remota. A questo punto l’antivirus
è installato sul pc e su quelli collegati. Poi, quando ogni mattina viene acceso il primo dei pc collegati in rete, appena ci si collega a Internet parte in modo automatico l’aggiornamento dell’antivirus che viene poi distribuito agli altri computer. Nessuno in azienda dovrà occuparsi di monitorare i pc o di controllare che tutti abbiano fatto l’aggiornamento. La sicurezza questa volta viene data in outsourcing con differenti livelli di protezione a seconda del tipo di contratto scelto e con una soluzione adatta anche a Pmi e studi professionali che non hanno bisogno di soluzioni personalizzate. A breve su Saspens saranno disponibili anche altri servizi come VirusScreen Asap per la protezione delle e-mail e CyberCop Asap il servizio pay per use per l’analisi della vulnerabilità del proprio sistema con l’obiettivo di metterne in evidenza le criticità.