Le due propongono un’offerta Asp, battezzata Siebel Crm OnDemand, che combina il software di gestione dei rapporti con la clientela della casa californiana e i servizi di implementazione e sicurezza di Big Blue.
2 ottobre 2003 Siebel è pronta a tuffarsi nel mercato delle applicazioni hosted e lo fa in compagnia di Ibm. Le due società, infatti, hanno siglato un accordo in base al quale saranno in grado di offrire un servizio Crm gestito alla tariffa mensile di 70 dollari per utente. L’offerta che si genera dall’accordo è battezzata Siebel Crm OnDemand, il servizio sarà attivo a tutti gli effetti entro la fine dell’anno. Le personalizzazioni sono pensate per essere gestite direttamente (in house) dai clienti, senza che si renda necessario il ricorso a consulenti, e non sono previste senza spese di installazione. La fee di 70 dollari mensili comprende, pertanto, il solo costo del software. L’offerta si indirizza al target delle piccole e medie imprese anche se Siebel si augura di renderla appetibile alle grandi aziende, che potranno utilizzarlo come sistema per espandere rapidamente i propri progetti Crm. Dieci prospect, con un numero di utenti compreso, in media, tra i 20 ei 35 stanno già valutando l’offerta. La partnership con Ibm garantirà all’offerta Siebel Crm OnDemand l’apporto dei servizi di implementazione e sicurezza necessari. “Quello che gli altri Asp non sono in grado di offrire – ha chiarito Liz Roche, analista di Meta Group – è la possibilità di passare in futuro a un robusto prodotto di fascia enterprise”. Questa offerta rappresenta, infatti, secondo Roche un buon punto di partenza per le piccole imprese, ma anche una soluzione per le divisioni delle grandi aziende che hanno necessità di implementare rapidamente progetti di Customer relationship management. Il servizio di Siebel/Ibm andrà a competere con offerte simili di PeopleSoft, Oracle e Sap. Parecchi vendor di soluzioni Erp e Crm, infatti, offrono applicazioni gestite anche se, a detta dell’analista, la soglia di prezzo della nuova offerta Siebel Crm OnDemand la rende decisamente concorrenziale.
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