Tra le tante cose che possiamo chiedere a Siri per velocizzare le nostre azioni sull’iPhone, c’è la possibilità di telefonare o mandare messaggi ai nostri parenti con espressioni familiari e spontanee quali: “Chiama mamma”, oppure “Manda un messaggio a mia sorella”.
Per evitare però che Siri ci risponda, giustamente, con qualcosa che assomiglia a “Qual è il nome completo di tua sorella?”, dobbiamo fare in modo che l’assistente vocale conosca a quali tra i Contatti siamo legati dai differenti gradi di parentela. Dobbiamo cioè creare correlazioni tra contatti.
Creare correlazioni tra contatti
Vediamo come presentare a Siri la nostra famiglia sull’iPhone. Lo possiamo fare con tutta comodità a voce, raccontandolo direttamente a Siri. Quindi attiviamo Siri e diciamo, ad esempio: “Sara Bianchi è mia sorella”; Siri ci chiede se desideriamo che questa informazione venga ricordata e, se confermiamo, la relazione sarà aggiunta nella nostra scheda in Contatti. Da questo momento possiamo chiedere a Siri: “Manda un messaggio a mia sorella”, oppure “Chiama mia sorella”.
Possiamo procedere in questo modo per fratelli e sorelle, genitori, coniugi. Tuttavia, se ci annoveriamo tra quelli che non si sentono perfettamente a proprio agio nel portare avanti lunghe e affabili conversazioni con Siri, perlomeno in pubblico, c’è anche la strada tradizionale per aggiungere relazioni parentali (e di altro tipo) alla nostra scheda Contatti. Però è più lunga. Vediamola.