Sirmi: 2007 buono per l’It

I dati preliminari dell’anno indicano una crescita del 3,1% dell’It. Solo mezzo punto per le telecomunicazioni

Bene l’It deboli le telecomunicazioni. Sirmi rilascia i dati preliminari del 2007 che indicano una crescita del 3,1% dell’It e di mezzo punto punto percentuale delle telecomunicazioni. In totale l’Ict cresce dell’1,4%


Nel quarto trimestre l’It è aumentata dell’1,7%,anche se con una crescita inferiore agli altri quarter dell’anno. I prodotti hardware nel quarto trimestre vedono un incremento dell’1,8%, e una crescita complessiva annua pari al 3,7%, grazie alle ottime performance fatte registrare soprattutto in Q1 e Q2. Anche il comparto del software fa registrare una crescita su base annua positiva, con un +3,7%, sostenuta dall’andamento positivo di Middleware e Tool e da una spesa in leggera crescita per gli Applicativi. Buono anche l’andamento dei servizi di sviluppo che registrano nel quarto trimestre un incremento del 2,5%, in leggera flessione sugli altri trimestri, e chiudono l’anno con un aumento del 3,6%. La spesa per servizi di gestione, è flat nell’ultimo quarter e chiude l’anno con un +1,6%.


Il Mercato delle tlc rimane sostanzialmente stabile. L’area del fisso cresce nell’ultimo trimestre di un punto percentuale ma chiude l’anno in negativo (-1,1%), mentre la telefonia mobile registra una leggera flessione in Q4 (-0,4%), ma chiude complessivamente con un aumento dell’1,9%, grazie all’ottimo andamento di Q1 e Q3.


Continua a crescere il consumer electronics che chiude l’anno con una crescita del 9,4%, anche se Q4 ha fatto registrare una crescita minore rispetto a Q3. Console videogiochi e decoder Dtt sono stati nell’ultimo quarter nell’intero anno i prodotti più richiesti.


Lo studio analizza anche i principali distributori, il cui mercato fa registrare un volume di fatturato consolidato di oltre 6,3 miliardi di euro e un decremento di 2 punti percentuali rispetto all’anno precedente. Leader indiscusso del segmento è Esprinet, con una quota di mercato di circa il 24%.


Il mercato dei pc client in Italia far registrare anche nel 2007 tassi di crescita a due cifre per quanto attiene ai volumi, con una chiusura del +12,3% anno su anno. I notebook trainano l’andamento positivo e rappresentano il 53% del mercato totale dei pc client con significativi tassi di crescita: i notebook con configurazione professionale fanno registrare un incremento del 20,9% e quelli con configurazione consumer del 17,6% . Aumentano anche i volumi dei desktop ma con tassi a una cifra.


Per quanto riguarda i vendor si conferma leader del mercato Hp, con una quota che va oltre il 30% (più di 1.500.000 unità nell’intero 2007); segue Acer con una quota del 18,7% (964.000 unità nell’intero 2007).


Il Midrange (sistemi, workstation e pc server), evidenzia una crescita, in termini di unità consegnate nell’anno, dell’1,6% per l’offerta sistemi e del 12,1% per le workstation. Per quanto riguarda i sistemi, si registra un decremento in termini di fatturato per i proprietari e unix (rispettivamente -10,7% e -2,30%), e una crescita a due cifre per i server Intel/Amd di fascia alta e i pc server (rispettivamente +13,7% e +10,5%)


I vendor principali nel segmento sono Hp e Ibm, con una quota che supera il 55% per i server Intel/Amd e pc server. Ancora Hp e Ibm primeggiano nei sistemi Unix dove assieme a Sun coprono il 95% dell’offerta.


Il mercato storage chiude l’anno con segno positivo (+4,60%), grazie all’incremento nell’ultimo trimestre (+14,5%) dopo tre trimestri sostanzialmente flat.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome