La software house torinese a Ict Trade per sottolineare l’impegno con i partner
I servizi al cliente costituiscono un elemento sempre più determinante nel business delle imprese Ict.
Lo dimostra il caso di Sistemi, software house di Torino specializzata in applicazioni fiscali e gestionali i cui bilanci, in crescita nel biennio 2005-2007, mostrano l’impatto positivo delle attività realizzate dal vendor a supporto delle fasi di vendita e post-vendita.
L’organizzazione di questi servizi spetta alla rete dei partner, i quali, lungi dallo svolgere una funzione esclusivamente distributiva, ottengono dalla società piemontese, tramite apposite forme di assistenza on line e corsi di formazione, le competenze teoriche e tecniche necessarie a guidare il cliente finale sia nell’atto di acquisto del prodotto che nella fruizione dello stesso, con forme varie di assistenza e manutenzione.
Dopodichè, alle sfide lanciate dalla globalizzazione, che ha segnato l’ingresso sul mercato italiano degli Erp di brand internazionali, Sistemi risponde con la localizzazione: un processo, ancora una volta delegato al canale, attraverso cui le varie soluzioni a listino dei reseller vengono adattate alle specifiche esigenze del mercato nazionale e, talvolta, locale, facendo riferimento alle caratteristiche dei singoli contesti ambientali e territoriali.