La versione anteprima di Skype ha integrato quattro nuove forme di interazione nel corso delle chat con i nostri contatti. Si tratta di evoluzioni che vedremo nella prossima release ufficiale Skype 8 per iOS e che sembrano sviluppate per tenere il passo con l’evoluzione di altre piattaforme di chat come in primis lo stesso Messaggi di Apple, o Facebook Messenger.
Ovviamente Skype può anche giocare sulla integrazione di novità nella comunicazione video, che è il suo punto forte. Infatti una delle nuove funzioni riguarda la possibilità di inviare al nostro interlocutore, durante una sessione video, testo scritto in tempo reale, fotografie ed emoticon.
Altra novità, essenziale per la funzione appena descritta, è l’integrazione di una parte fotocamera direttamente in Skype. Facendo uno swipe – l’app avrà una struttura a pannelli Find/Chat/Capture – si può catturare una foto per poi modificarla (ancora con annotazioni, emoticon e sticker) e inviarla subito nella chat.
In maniera analoga a quanto si può fare ora con Messaggi, è possibile rispondere a un messaggio non con altro testo ma con una “reazione”. In pratica è un emoji, ma viene associato al messaggio commentato.
Infine, una funzione un po’ più seria e produttiva. In Skype viene integrato il pannello Find per la ricerca via Internet: si attiva con uno swipe dello schermo e permette di rintracciare e condividere subito link a contenuti e pagine web.