Il futuro molto prossimo del controllo domotico secondo Apple, anche e soprattutto grazie alla app Home di iOS 10, è trasformare iPhone e iPad in controllori di Smart Home integrando le varie applicazioni sviluppate dai produttori di device domotici, dai termostati alle videocamere di sorveglianza.
Da qui il controllo può teoricamente estendersi ad altri dispositivi, ma ci sono già adesso app specifiche che consentono di accedere a funzioni da Smart Home usando il piccolo schermo dell’Apple Watch. Magari non sono trasversali come promette di essere Home, ma la comodità e la semplicità di Apple Watch restano.
Simple Control
Simple Control è un sistema di controllo per dispositivi elettronici di molte marche. I requisiti fondamentali da rispettare sono due: che questi condividano la stessa rete Wi-Fi dell’iPhone che li controlla (e che fa da tramite per il Watch) e che siano ovviamente compatibili.
Il sistema è dedicato soprattutto alla gestione di device multimediali come lettori Blu-ray, media player, set-top box e proiettori, ma anche con sistemi di controllo della temperatura e dell’illuminazione. L’uso dell’app si paga in base alle funzioni e al numero di dispositivi pilotati.
SmartThings Mobile
SmartThings è la piattaforma domotica (e non solo) acquisita da Samsung tempo fa. Questa è l’app per dialogare con il controller centrale del sistema SmartThings di casa e, attraverso questo, con dispositivi di vario genere come lampadine, serrature e sensori.
Insteon for Hub
Insteon è un marchio di prodotti Smart Home piuttosto orientato all’approccio fai-da-te: si acquista l’unità centrale Hub e poi vi si collegano vari elementi domotici e di controllo tratti da un ampio catalogo. L’app serve a dialogare con l’Hub e a definire il comportamento dei sistemi installati in casa.
Ecobee
Ecobee è uno dei diversi termostati “smart” che da Oltreoceano stanno man mano arrivando in distribuzione anche in Italia. Ed è stato anche uno dei primi ad arrivare in generale sul mercato. Quest’app serve per consultare i dati raccolti dai suoi sensori ambientali e impostare le modalità di funzionamento del termostato.
Withings Home
Con quest’app è letteralmente come avere sempre uno sguardo dentro casa: serve a collegarsi alla telecamera Withings Home per visualizzare lo streaming “live” di quello che sta inquadrando e per avere segnalazioni al polso di eventuali movimenti o rumori rilevati dalla videocamera stessa.
C’è anche una funzione “homelapse” con cui si può vedere al polso un breve video di pochi secondi che condensa tutto quello che è stato inquadrato dalla telecamera in quel giorno.
WeTap!
Si tratta del’app ufficiale Belkin per interagire con i suoi prodotti WeMo di Smart Home. Non li copre tutti perché non comprende la parte telecamere, ma permette di avere al polso un sistema per controllare gli interruttori elettrici e l’illuminazione.
Huemote
Non è l’app ufficiale di Philips per i sistemi Hue ma fa anche di più. Permette di controllare dal Watch sino a sedici sorgenti luminose allo stesso tempo e di salvare le configurazioni preferite come scenari richiamabili in qualsiasi momento.