Secondo l’ultima ricerca di Canalys, il mercato globale degli smartphone è cresciuto del 3% raggiungendo 330 milioni di unità nel quarto trimestre del 2024, segnando il quinto trimestre consecutivo di crescita. Tuttavia, il tasso di crescita è rallentato in modo significativo.
Apple ha mostrato una forte performance durante la tradizionale stagione dei lanci, assicurandosi il primo posto con una quota di mercato del 23%. Samsung ha seguito con una quota di mercato del 16%, registrando un calo. Xiaomi ha mantenuto la terza posizione con una quota di mercato del 13% ed è stato l’unica marca a registrare una crescita anno su anno tra le prime tre, grazie alla crescente presenza nel mercato nazionale e agli sforzi di globalizzazione.
TRANSSION e vivo si sono classificati rispettivamente al quarto e quinto posto, beneficiando della ripresa dei mercati emergenti nella regione Asia-Pacifico. Per l’intero anno 2024, le spedizioni globali di smartphone hanno totalizzato 1,22 miliardi di unità, con un aumento del 7% rispetto all’anno precedente. Apple ha mantenuto il suo vantaggio su Samsung per il secondo anno consecutivo.
“Nel 2024 Apple ha consolidato la sua posizione globale grazie alla crescita in mercati emergenti come l’India e il Sud-Est asiatico“, ha dichiarato Le Xuan Chiew, analista di Canalys. “Espandendo la copertura dei canali e l’influenza nella regione Asia-Pacifico e facendo leva su strategie attive di marketing e branding, Apple ha colto le opportunità di crescita.
Tuttavia, la concorrenza e il prolungato ciclo di sostituzione hanno limitato il suo slancio di crescita in alcuni mercati sviluppati. In vista del 2025, Apple dovrebbe registrare una crescita, trainata da un portafoglio rinnovato, da aggiornamenti hardware e da una più ampia adozione di Apple Intelligence.”
“La prosperità dei prodotti del mercato di massa è stata uno dei principali motori della crescita globale degli smartphone nel 2024“, ha aggiunto Toby Zhu, analista senior di Canalys.
“Nonostante le sfide poste dall’aumento dei costi della catena di fornitura dall’inizio del 2024, i marchi Android come Xiaomi, TRANSSION e vivo hanno ottenuto una crescita a due cifre, sostenuta da ampie reti di canali, prodotti competitivi e una gestione efficace delle scorte. Nel frattempo, i dispositivi di fascia media hanno dovuto affrontare la pressione della domanda, in quanto i consumatori dei mercati emergenti hanno privilegiato i prodotti con un buon rapporto qualità-prezzo, mentre i mercati maturi hanno mostrato una tendenza all’aumento dei prezzi medi di vendita.”
“Sarà difficile replicare la performance del mercato del 2024 nel 2025“, ha commentato Zhu. “La crescita dell’anno scorso è stata in gran parte dovuta alla ricostituzione delle scorte attraverso i fornitori e i canali e alla ripresa macroeconomica in mercati specifici. Le fluttuazioni della domanda e le incertezze macroeconomiche rimangono le sfide principali.
I fornitori si concentreranno maggiormente sui prodotti di fascia alta, migliorando la competitività attraverso l’integrazione dell’intelligenza artificiale, l’innovazione dei prodotti e strategie di marketing più incisive. La gestione delle scorte adotterà un approccio più cauto per mitigare gli effetti dei conflitti geopolitici e della volatilità macroeconomica. Inoltre, i fornitori regionali amplieranno la copertura dei canali e i portafogli di prodotti, attivando opportunità di mercato localizzate. Ciò potrebbe ridurre nuovamente la concentrazione del mercato tra i principali venditori“.