Le spedizioni globali di smartwatch sono cresciute al ritmo robusto del 48% anno su anno nel primo trimestre del 2019. Il mercato è trainato da Apple, Samsung, Fitbit e Huawei, e su ogni tre smartwatch, uno è un Apple Watch.
Queste rilevazioni giungono dall’ultima ricerca del Global Smart Tracker della società di analisi Counterpoint.
Commentando l’attuale mercato smartwatch, Satyajit Sinha, analista di Counterpoint, ha osservato che le spedizioni di Apple Watch sono cresciute del 49% su base annua. Ciò, nonostante la domanda relativamente debole di iPhone.
L’analista prosegue sottolineando come Apple continui a focalizzarsi sulle funzioni relative alla salute, come l’ECG e il rilevamento delle cadute, in Apple Watch Series 4. La funzionalità ECG di Apple Watch è la caratteristica più desiderabile per gli utenti, secondo l’ultimo sondaggio Consumer Lens di Counterpoint. Apple ha inoltre ricevuto di recente l’approvazione per le funzioni ECG dalle autorità sanitarie di Hong Kong e di 19 altri Paesi tra cui Francia, Germania, Spagna, Regno Unito e Italia.
Sinha ha poi aggiunto che il sensore di frequenza cardiaca, GPS e pedometro, e NFC per i pagamenti sono alcune delle tecnologie integrate chiave. I casi d’uso correlati a queste tecnologie, in aggiunta alle notifiche con le funzioni dei cellulari, stanno spingendo l’adozione degli smartwatch. Tuttavia, la durata limitata della batteria rimane un punto dolente per il processo decisionale del consumatore, indipendentemente dalla regione e dalla fascia di prezzo.
Gli altri vendor di smartwatch
Sujeong Lim, Senior Analyst di Counterpoint, osserva come Samsung sia cresciuta esponenzialmente del 127% anno su anno. Visto che la quota di mercato del marchio sudcoreano è balzata all’11% nel primo trimestre del 2019. Il suo successo è dovuto all’ultima serie di smartwatch Galaxy, con una migliore durata della batteria e un design con quadrante molto tradizionale. Inoltre, con connettività cellulare LTE che conferisce un vantaggio rispetto ad altri utenti di smartphone basati su Android. Secondo Counterpoint, si tratta di un’ottima alternativa a Apple Watch, per la vasta base installata dei numerosi utenti Android e Samsung.
La quota di mercato di Huawei è balzata al 3% nel primo trimestre del 2019. Ciò, grazie alla buona spinta dell’ultimo Huawei Watch GT. Il design accattivante, il prezzo accessibile, il mindshare del brand Huawei in crescita e la base di utenti di smartphone stanno trainando la domanda. Inoltre, l’azienda ha spostato il focus più sugli smartwatch con marchio Huawei, mentre gli smart band stanno vendendo bene sotto il marchio Honor.
Come evolvono gli smartwatch
Commentando l’innovazione nel segmento degli smart wearable, l’Associate Director di Counterpoint Brady Wang ha osservato che i display pieghevoli stanno arrivando sugli smartwatch.
Il tentativo di Nubia di progettare uno “smartphone + smartwatch” aggiunge capacità di livello smartphone al form factor da polso. L’interfaccia utente di Nubia Alpha è dotata di funzionalità come il controllo gestuale, le scorciatoie con acquisizione di immagini e lo spostamento tra le app. Ciò rende lo smartwatch versatile e facile da usare.
Tuttavia, secondo l’analisi di Counterpoint, siamo ancora in uno stadio iniziale nell’evoluzione dei fattori di forma dello smartwatch. Questi nuovi fattori di forma dovranno eccellere in vari parametri. Devono essere meno ingombranti, robusti ma eleganti. Nonché offrire anche un software e un’interfaccia utente meno frammentato e allo stesso tempo anche intuitivo. La stima di Counterpoint è che gli smartwatch flessibili raggiungeranno il mainstream dopo il 2025.
L’ultima ricerca Counterpoint sul segmento smartwatch è raggiungibile a questo link.