È una Avm che, nel 2014, ha raggiunto i 550 dipendenti (rispetto ai 250 di cinque anni fa – ndr) e i 340 milioni di euro di fatturato quella che ha messo in mostra allo Smau di Milano soluzioni e accordi di distribuzione «utili a fare dell’Italia il secondo mercato di riferimento per Avm, alle spalle di quello tedesco, sia per il numero di router venduti, sia per il numero di piccole e medie imprese che rappresentano uno dei target di riferimento dell’offerta del Gruppo».
Con cittadinanza tedesca ottenuta due anni fa dopo una vita trascorsa in Germania, a dettagliarne i contorni ci pensa Gianni Garita, country manager per l’Italia del produttore berlinese specializzato in prodotti per la connettività a banda larga e la rete domestica intelligente, che si appresta a chiudere l’esercizio fiscale in corso con un ulteriore aumento a due digit.
«Il merito – ci spiega Garita – va a prodotti semplici ma evoluti, come il nuovo Fritz!Boz 7490, un ruoter xDsl completamente sviluppati in Germania che, basato su standard wireless AC, integra al proprio interno un centralino intelligente, insieme a fax, segreteria telefonica, funzioni Nas e di memoria per una Dect station garantita 5 anni, che consente, tra le altre cose, di impostare un timer di accensione e spegnimento della Wlan o di aprire una chiave d’accesso con tempo dedicato per un eventuale ospite in ufficio».
A soddisfare le esigenze di realtà di più grandi dimensioni o con magazzino ci pensano, invece, gli accessori e gli amplificatori del segnale wireless, come il modello Wlan Repeater 1160 dual-band, «che trasmette in simultanea sia sulla banda da 2,4 che su quella da 5 GHz determinando automaticamente qual è l’opzione più efficiente per arrivare al router sfruttando anche i vantaggi del nuovo standard Wireless AC, mentre la gamma Powerline risponde alle esigenze di chi è in cerca di trasferimento dati tramite corrente elettrica e di dispositivi per la fibra ottica».
Un’intera famiglia di prodotti per il networkig e la comunicazione che, in aggiunta alla storica collaborazione distributiva con Alias, ha aperto tre anni fa al canale di Gruppo Esprinet «raggiungendo risultati entusiasmanti, in termini di crescita», che ora Garita si aspetta anche da Allnet.Italia e da Ingram Micro, con le quali Avm ha siglato da pochi mesi altrettante intese per l’Italia.
Da qui il polso di un mercato “che risponde” e che Avm reputa “maturo” per avere un Partner Program tutto suo, «che lanceremo entro il primo trimestre 2016» conferma Garita attento a lavorare anche sul lato “social” di Avm per promuovere «con un’adeguata struttura di Pr canali come Facebook, Twitter, Google e quant’altro».