L’appliance offre funzionalità di file server, backup, e print server. Costa 279 euro.
In occasione di Smau, Iomega ha presentato lo StorCenter ix2, un appliance per lo storage di rete che coniuga al suo interno funzionalità di file e print server e backup.
“L’ix2 – ha spiegato Giacomo Mosca, key account manager di Iomega – è il primo prodotto congiunto dopo l’acquisizione da parte di Emc, frutto dell’hardware Iomega e basato su software Emc” Alla sua realizzazione hanno contribuito sia ingegneri Iomega che Emc”.
Grande quanto un dizionario, lo StorCenter risulta utile in quei piccoli uffici (7-10 postazioni) dove è necessario condividere, salvaguardare e proteggere i dati. Le informazioni si possono infatti memorizzare sul disco (da 1 o 2 TB a seconda delle versioni) dove possono essere condivise con altri utenti in un’ottica di collaboration.
Ciascun client connesso alla LAN vede l’ix2 come disco esterno al quale l’utente può accedere per il trasferimendo dei dati e per le copie di backup. A questo proposito l’appliance monta il software Emc Retrospect Express che consente di impostare i file e le cartelle per il backup (ogni file salvato in quella cartella verrà poi uplodato automaticamente). A ciò si aggiunge il servizio Mozy, che permette il backup e la sincronizzazione dei file su Internet. Il limite per account è di 2 GB, quota che si può estendere a fronte di un canone annuo. Per inciso i file registrati su Mozy sono poi accessibili da qualsiasi postazione Internet tramite nome utente e password.
Per quanto riguarda le interfacce, l’ix2, oltre a quella Ethernet, dispone di una porta Usb che può essere usata per connettere una stampante (che verrà vista dagli altri utenti connessi alla rete) ma anche un altro disco esterno in modo da aumentare la capacità complessiva del sistema. L’Usb puo’anche essere usata per collegare una chiavetta Bluetooth, il che consente di trasferire foto, contatti o file direttamente dal telefono cellulare all’appliance.
Lo StorCenter ix2 viene fornito in due versioni, da 1 o 2 TB, rispettivamente a 279 e 399 euro (IVA compresa). Il prodotto è disponibile anche in Italia dal 15 ottobre.