Il tradizionale appuntamento italiano con l’informatica, giunto alla 38esima edizione, lancia chiari inviti a puntare su communication technology ed e-business per il rilancio dell’economia. Oltre 3mila le aziende espositrici.
I dati ufficiali comunicati dagli organizzatori la mattina del 18 ottobre
raccontano di una copertura espositiva di oltre 100mila metri quadri,
distribuiti in 26 padiglioni, che coinvolgono oltre 3mila aziende (di cui un
quarto, circa, provenienti da altri paesi) di duecento fra convegni e seminari.
Cifre niente male, se rapportate a un momento congiunturale che, da più parti,
viene interpretato come molto critico. Proprio in relazione a questa visione del
mondo economico, dall’organizzazione della manifestazione, che si concluderà il
22 ottobre, arrivano chiari segnali di una disposizione d’animo improntata
all’ottimismo. Si è messo in gioco personalmente lo stesso presidente dello
Smau, Antonio Emmanueli, il quale ha dichiarato che, “di fronte agli scenari
di incertezza economica e politica che stiamo vivendo Smau e le aziende che vi
partecipano rappresentano una delle parti vitali del Sistema Italia perché le
tecnologie continuano a essere il motore dello sviluppo economico”.
L’invito all’ottimismo è sostenuto da Smau con solidi argomenti di carattere
pratico, come si evince dai temi che tengono banco nei padiglioni della fiera
milanese: sicurezza informatica, comunicazione mobile, wireless, banda larga,
mercato e finanza on line, e-learning, senza dimenticare la domotica, l’immagine
digitale e le ultime novità dell’elettronica di consumo. L’attrattività e la
concretezza dei temi fanno il paio e sono consonanti con le nuove modalità di
accesso alla manifestazione: nelle giornate riservate agli operatori del settore
(il 18, il 19 e il 22) si accede con gli invito o a pagamento (30mila lire).
Sabato 20 e domenica 21 toccherà al pubblico “scatenarsi”, pagando un biglietto
di 20mila lire, acquistabile su Internet, presso punti vendita autorizzati;
attraverso il circuito bancario Cariverona, presso le Ferrovie Nord e le edicole
della metropolitana milanese, congiuntamente al biglietto giornaliero Atm
offerto da Smau.
Tra le novità organizzative, si segnala Mobile Life, che prenderà il
palcoscenico principale della fiera (Piazzale Italia) e che presenterà
l’evoluzione delle comunicazioni mobili. Dal networking a banda larga ai
satelliti sarà il tema dominante di SmauComm, mentre SmauBusiness si arricchirà
con le aree dedicate all’immagine digitale e ai progetti d’impresa. Immancabili
SmartHospital e PubbliSmau, dedicate alle applicazioni della tecnologie nei
settori sanitari e nella Pubblica Amministrazione e anche Smau Trade, che dedica
agli operatori del settore della distribuzione un intero padiglione. A SmauHome
ci saranno le ultime novità dell’elettronica di consumo SmauInternet, propone
due nuove aree: Security@Smau area a ingresso
riservato agli operatori del settore dedicata al tema della sicurezza dei
sistemi informativi, delle reti e delle transazioni elettroniche, e
Recruiting@Smau, area per le aziende di selezione del personale. Prima volta
anche per SmauInternational, che riunisce alcune esposizioni collettive di
aziende estere, che potranno entrare in contatto con gli operatori italiani.
“Net economy, atto secondo. Tecnologia, sviluppi e innovazione”, è il titolo del
convegno di apertura di giovedì 18 ottobre, che darà la stura a oltre 200
convegni, seminari e incontri con le aziende.