Indagine di Regus sull’uso delle reti sociali a fini aziendali: due realtà su cinque ci fanno affari. Le Pmi sembrano più convinte.
Un’indagine commissionata da Regus, specialista di soluzioni per gli spazi di lavoro, riporta che il 40% delle imprese di tutto il mondo ha utilizzato con successo i social network per creare nuove attività. La percentuale nel nostro paese è del 38%.
Per la Regus Great Big Survey sono state intervistate più di 15.000 persone, fra manager e e dipendenti in tutto il mondo tra febbraio e marzo.
Risulta che oltre un quarto delle imprese a livello mondiale, il 27%, ha stanziato una quota del proprio budget di marketing per le attività connesse al social networking.
L’utilizzo maggiore dei social network consiste nel mantenere i rapporti con i contatti commerciali (per il 58%). Diffusa è la partecipazione a gruppi di interesse specifici (54%).
Non mancano gli scettici (34%) che ritengono che il social networking non diventerà mai un metodo significativo per mettersi in contatto con clienti, peraltro il 51% delle aziende organizza, contatta o gestisce i gruppi di clienti mediante i social network e il 54% utilizza i social network per reperire utili informazioni commerciali.
In Italia il 22% delle aziende ha stanziato una percentuale del budget di marketing per le attività connesse al social networking. Il 59% degli intervistati ha utilizzato il social networking per mantenere i rapporti con i propri contatti e il 56% entra a far parte di gruppi di interesse specifici. Il 51% ha dichiarato che la principale utilità dei social network è la possibilità di gestire e mettersi in contatto con gruppi di clienti.
L’indagine ha analizzato le differenze a livello di dimensioni aziendali scoprendo che, nel complesso, le società di piccole dimensioni mostrano una maggiore propensione rispetto alla media a utilizzare il social networking.
In Italia il 43% delle piccole imprese rispetto al 27% delle grandi imprese ha trovato nuovi clienti mediante i social network sebbene la stessa percentuale di piccole e grandi imprese (23%) decida di destinare attivamente il budget di marketing a tale attività.
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