Disponibili interfacce native, più flessibilità nel controllo e rapidità nell’accesso ai dati.
Software Ag ha recentemente annunciato la nuova versione di Tamino XmlServer. La versione 8.0 mette a disposizione interfacce Soa basate su standard, un migliore accesso ai documenti, più flessibilità nel controllo degli accessi ai documenti, e il supporto del protocollo Subversion per la gestione delle versioni dei documenti Xml e non-Xml.
La versione 8.0 supporta l’archiviazione e l’elaborazione sia dei messaggi che dei documenti di stato che caratterizzano le architetture Soa.
Dalle migliorie dovrebbero trarre vantaggio anche le applicazioni database classiche in termini di elaborazione delle query, backup e sistemi di controllo degli accessi.
La tecnologia sottostante ai servizi generati è il linguaggio XQuery. Gli add-on specifici di Tamino 8.0 e l’aiuto di XQuery possono coprire l’intero ciclo di vita di un documento: dal momento della creazione fino alla sua cancellazione dal database. Le operazioni di creazione, sovrascrittura, lettura e cancellazione dei documenti sono generate automaticamente. Le funzioni di ordine superiore XQuery, implementate dall’applicazione, sono rese disponibili in modo automatico sotto forma di servizi.
Tamino XmlServer versione 8.0 è disponibile in tre versioni (Enterprise Edition, Standard Edition e Developer Edition) e supporta Windows 2003 Server Standard Edition e Enterprise Edition, Windows Xp Professional, Windows Vista, Solaris 9 & 10, Hp-Ux 11i (Pa Risc e Itanium), Ibm Aix 5.3 e 6.1, Linux per Intel (SuSe Linux Enterprise Server 10 & Red Hat Advanced Server 5).