Sempre più in ottica “piattaforma” la società umbra aggiunge nuove funzionalità al proprio Erp Seven, curando in particolare Hr, Crm e Bi, e dà corpo a un gruppo per rispondere alle diverse esigenze del mercato.
17 giugno 2003 Rendere la tecnologia un mezzo destinato a creare un mondo integrato e collaborativo appare il centro della strategia di Solgenia, che da società Erp oriented si sta trasformando sempre più in business platform company. La casa umbra, infatti, ha ampliato il proprio ventaglio d’offerta, arricchendo il gestionale Seven di nuovi moduli, disponibili anche come soluzioni stand alone, in ambito Hr, Crm e Bi e, in un percorso strutturato per fasi, vuole raggiungere rendere completamente condivisibili le informazioni, anche verso l’esterno, tramite quella che il management definisce la “Next generation platform”. Oltre all’aspetto prettamente tecnologico e a una maggiore attenzione nei confonti delle aziende medie, fino a 75 milioni di euro di fatturato, Solgenia ha dato, poi, vita a un gruppo di imprese indipendenti al fine di massimizzare la propria esperienza anche nei servizi di pre e post vendita. Alla capofila, che continuerà a sviluppare componenti base delle applicazioni, si affiancano Solgenia Custom Solution, che intende sposare i problemi specifici di integrazione di ogni singola azienda, Solgenia Dotcom Solution, che si occupa di portali verticali, Solgenia Business Consulting, attiva soprattutto in ambito Business intelligence e Customer relationship management, e Solgenia Web Solution che si muove sul terreno dell’e-learning e dei prodotti multimedia. Tra i credo dichiarati, infine, oltre alla pluriennale partnership con Microsoft (ma l’apertura ad altre piattaforme, come ad esempio Oracle, diventa una realtà), anche progetti Asp, per raggiungere la fascia medio-bassa del mercato, realizzati grazie alla collaborazione con Telecom Italia.