Con Jd Edwards 5, il vendor americano ribadisce il concetto di flessibilita‚ che tanto le e‚ caro, lanciando nuove funzionalita‚ soprattutto per quanto riguarda Erp e Scm, con un occhio di riguardo al cliente.
A venti giorni dalla presentazione ufficiale, Jd Edwards coglie
l’occasione del Focus 2002 di Denver per fare il punto su Jd Edwards 5,
quinta major release della propria gamma di prodotti e servizi, quella
che il management non stenta a definire la più importante in 25 anni
di storia. Sotto il cappello Jde 5, che incorpora il supporto dei Web
services, il software vendor americano raggruppa l’offerta relativa a
Enterprise resource planning (giunto alla versione 8.0), Supply chain
management, Customer relationship management, Supplier relationship
management, Business intelligence, collaborazione e integrazione degli
applicativi self-service e degli strumenti middleware, improntata ad
avanzati livelli di modularita‚ e apertura.
Flessibilità è stata la
parola piu‚ ricorrente negli interventi del presidente e Ceo, Robert
Dutkowsky, che ha più volte sottolineato come questa caratteristica
abbia contraddistinto negli anni l’approccio dell’azienda, da lui
guidata dallo scorso gennaio. Non solo integrazione, comunque, ma anche
attenzione al cliente, per quello che può rappresentare un «ritorno al
futuro». Fin dalla nascita, avvenuta nel 1977, il concetto sposato da
Jde è, infatti, «you exist because of your customer» e le innovazioni
apportate alle proprie soluzioni vanno chiaramente in questa direzione.
Sul fronte Erp, si può parlare di miglioramenti architetturali
orientati a una semplificazione dell‚implementazione e a un
miglioramento della scalabilità. La release 8.0 presenta nuove
funzionalita‚ per quanto riguarda Enterprise asset management (al fine
di ridurre i costi operativi), workforce management (suite rivolta alle
risorse umane) e project management (per la gestione di progetti
complessi). Dal punto di vista del Supply chain management, le novita‚
principali riguardano le funzionalita‚ di Advanced planning solution,
soprattutto nel Tno (Tactical network optimization), grazie al quale le
medie imprese possono modellare, in base a diversi scenari, la propria
catena di fornitura.
Dopo l’acquisizione, avvenuta nel novembre scorso,
di YouCentric, Jd Edwards si misura con nuove caratteristiche anche
per quanto riguarda il proprio software Crm che si apre ulteriormente
alla Sales force automation e all’integrazione con i call center.
Il meeting di Denver ha, inoltre, rappresentato l’occasione per porre
l’accento sull’interesse di Jd Edwards alle verticalizzazioni che,
soprattutto in Italia, rappresentano una forte fetta del business.