Ho un problema con il mio computer portatile. Quando lo accendo tutto sembra funzionare normalmente, Windows XP si avvia, appare la schermata iniziale del sistema operativo e infine si visualizza il desktop, ma senza icone. Si vede soltanto il puntator …
Ho un problema con il mio computer portatile. Quando lo accendo tutto sembra funzionare normalmente, Windows XP si avvia, appare la schermata iniziale del sistema operativo e infine si visualizza il desktop, ma senza icone. Si vede soltanto il puntatore del mouse. L’unica operazione possibile è l’avvio del Task manager con i comandi Ctrl, Alt+Canc. Come posso recuperare i dati che ho nel computer?
Il desktop privo di icone è dovuto al blocco del processo Explorer.exe e, in genere, si verifica a causa di una corruzione del registro oppure per l’interferenza di altri programmi.
Riavviate il computer in modalità provvisoria. Accendete il PC, aspettate qualche secondo e poi premete il tasto F8 diverse volte, quindi selezionate l’avvio in modalità provvisoria. Se in questa modalità le icone appaiono, il problema è causato da un driver o un programma.
Cliccate su Start, Esegui, digitate msconfig
e premete OK. Selezionate l’etichetta Avvio e cliccate su Disabilita tutto. Andate alla finestra Servizi a fianco, abilitate Nascondi tutti i servizi Microsoft e quindi disabilitate tutto. Riavviate il computer, se le icone appaiono regolarmente dovete trovare quale servizio o programma sta causando il blocco di Explorer.
Riaprite msconfig e abilitate i programmi di avvio uno alla volta, fino a quando si verifica il problema. Ripetete la stessa procedura per i servizi disabilitati. Trovato il responsabile, disinstallate l’applicazione collegata, verificate se ne esiste una versione aggiornata ed installatela; se non c’è, installate nuovamente il programma.
Provate anche questi metodi. In Avviate il task Manager selezionate File, Nuova operazione, digitate regedit
e premete OK. Andate alla chiave HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\ CurrentVersion\Policies\Explorer
.
Nella finestra di destra verificate se è presente il valore NoDesktop, se presente cliccatevi sopra due volte ed impostate il valore a 0. Se non c’è, cliccate su un’area libera della finestra col tasto destro del mouse, selezionate Nuovo e Valore DWORD, assegnategli il nome NoDesktop ed impostate il valore a 0. Riavviate il computer dopo la modifica.
Accendete il PC, aspettate qualche secondo e poi premete il tasto F8 diverse volte, quindi selezionate l’avvio in modalità provvisoria con il prompt dei comandi, selezionate il nome dell’account. Nella finestra dei comandi digitate c:\Windows\System32\Restore\rstrui.exe e premete Invio. Selezionate un punto di ripristino di una data antecedente al problema e seguite le istruzioni a video per il ripristino.
Io sono su PC fisso, appena accendo il pc in modalità provvisoria non mi fa fare nulla si vedo solo l’icona di Windows e la barra della applicazione per non posso né premerle ne avviarle