Sono sparite le icone dal desktop

Ho un problema con il mio computer portatile. Quando lo accendo tutto sembra funzionare normalmente, Windows XP si avvia, appare la schermata iniziale del sistema operativo e infine si visualizza il desktop, ma senza icone. Si vede soltanto il puntator …

Ho un problema con il mio computer portatile. Quando lo accendo tutto sembra funzionare normalmente, Windows XP si avvia, appare la schermata iniziale del sistema operativo e infine si visualizza il desktop, ma senza icone. Si vede soltanto il puntatore del mouse. L’unica operazione possibile è l’avvio del Task manager con i comandi Ctrl, Alt+Canc. Come posso recuperare i dati che ho nel computer?

Il desktop privo di icone è dovuto al blocco del processo Explorer.exe e, in genere, si verifica a causa di una corruzione del registro oppure per l’interferenza di altri programmi.

Riavviate il computer in modalità provvisoria. Accendete il PC, aspettate qualche secondo e poi premete il tasto F8 diverse volte, quindi selezionate l’avvio in modalità provvisoria. Se in questa modalità le icone appaiono, il problema è causato da un driver o un programma.

Cliccate su Start, Esegui, digitate msconfig e premete OK. Selezionate l’etichetta Avvio e cliccate su Disabilita tutto. Andate alla finestra Servizi a fianco, abilitate Nascondi tutti i servizi Microsoft e quindi disabilitate tutto. Riavviate il computer, se le icone appaiono regolarmente dovete trovare quale servizio o programma sta causando il blocco di Explorer.

Riaprite msconfig e abilitate i programmi di avvio uno alla volta, fino a quando si verifica il problema. Ripetete la stessa procedura per i servizi disabilitati. Trovato il responsabile, disinstallate l’applicazione collegata, verificate se ne esiste una versione aggiornata ed installatela; se non c’è, installate nuovamente il programma.

Provate anche questi metodi. In Avviate il task Manager selezionate File, Nuova operazione, digitate regedit e premete OK. Andate alla chiave HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\ CurrentVersion\Policies\Explorer.

Nella finestra di destra verificate se è presente il valore NoDesktop, se presente cliccatevi sopra due volte ed impostate il valore a 0. Se non c’è, cliccate su un’area libera della finestra col tasto destro del mouse, selezionate Nuovo e Valore DWORD, assegnategli il nome NoDesktop ed impostate il valore a 0. Riavviate il computer dopo la modifica.

Accendete il PC, aspettate qualche secondo e poi premete il tasto F8 diverse volte, quindi selezionate l’avvio in modalità provvisoria con il prompt dei comandi, selezionate il nome dell’account. Nella finestra dei comandi digitate c:\Windows\System32\Restore\rstrui.exe e premete Invio. Selezionate un punto di ripristino di una data antecedente al problema e seguite le istruzioni a video per il ripristino.

1 COMMENTO

  1. Io sono su PC fisso, appena accendo il pc in modalità provvisoria non mi fa fare nulla si vedo solo l’icona di Windows e la barra della applicazione per non posso né premerle ne avviarle

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome