Secondo un’indagine realizzata da Forrester, il rinnovamento del parco macchine è l’attuale priorità. Ma in Europa interessano anche Erp e Crm.
27 agosto 2004
La spesa informatica, in questa seconda metà del 2004, si starebbe orientando sull’hardware. È quanto sostiene Forrester Research all’interno del report “Outlook for year-end 2004 It purchasing”, dove si racconta che le aziende europee e nordamericane pensano di finire l’anno in bellezza, aggiornando il parco macchine. La vecchia Europa, in realtà, avrebbe piani un pochino più ambiziosi, puntando anche su applicazioni Erp e Crm.
Nel dettaglio, l’80% delle aziende interpellate avrebbe in programma l’acquisto di pc, mentre i server interessano il 72% del campione (va segnalato che l’indagine è stata realizzata in giugno, quando più di un terzo del budget di spesa per l’It non era ancora stato allocato). In Nord America, in effetti, le aziende hanno espresso l’intenzione di aggiornare in media il 25% del proprio installato di pc durante il 2004.
Percentuali un po’ più basse riguardano le previsioni di spesa per il software, ma qui per una volta l’Europa è in testa: il 33% delle realtà intervistate sta meditando acquisti sia in ambito Erp in generale che in campo di Customer relationship management, mentre Oltreoceano i bene-intenzionati si limitano, rispettivamente, al 22 e 21%.
In America emergerebbero, invece, esigenze nel campo dello sviluppo sosfware, con una buona metà di realtà interessate ad investimenti in quest’ambito, con un occhio di riguardo soprattutto all’integrazione.