L’aumento in dimensione e numero dei data center è da tempo una realtà affermata.
Infatti, organizzazioni di ogni dimensione e settore vede crescere giorno dopo giorno la mole di dati generata. Non solo, nelle moderne economie le attività di data analytics sono fondamentali.
Come è noto, a reggere l’intero peso del cloud computing e di tutto quanto gravita attorno ai dati sono i Data Center.
Tuttavia, questi centri nevralgici dell’information technology hanno sempre avuto un lato oscuro: l’enorme fabbisogno energetico.
I data center possono facilmente consumare energia pari a piccole cittadine. Si stima che oltre l’1% dell’intera energia mondiale sia assorbita dai data center. Un valore enorme, e tutto fa supporre che la tendenza in atto si rafforzerà costantemente.
Tuttavia, nel corso degli ultimi anni la sensibilità dell’opinione pubblica verso le tematiche ecologiche è cresciuta in modo esponenziale. Se un tempo era un ristretto gruppo di ecologisti ad alzare la voce contro il consumo di risorse naturali, oggi la platea è cresciuta enormemente.
Inoltre, l’evoluzione tecnologica procede a ritmi serrati. Che implicazioni ha questa affermazione? Nel nostro caso, che ecologia e contenimento dei costi sono sempre meno in antitesi.
In un passato anche molto recente, essere green per un’azienda era principalmente un investimento in immagine pubblica. Uno sforzo economico che veniva ripagato da una migliore brand reputation. Questo ha comportato per moltissime organizzazioni il dover fare continuamente scelte fra loro antitetiche.
E oggi? sono davvero maturi i tempi per una fusione efficace fra ecologia e produttività nei data center?
Lo abbiamo chiesto alle principali realtà attive in questo settore nevralgico.
Sono i trend setter, gli unici in grado davvero di dettare la nuova linea green e di cambiare radicalmente l’impatto dell’ ICT sull’intero ecosistema.
Ecco i contributi che abbiamo raccolto per voi
https://www.01net.it/lenovo-sostenibilita-data-center-impegno-globale
Aruba, i data center più sostenibili danno anche vantaggi economici
Sostenibilità, la scelta di Elmec Informatica è il Green Data Center
Data center green, la strada di Schneider Electric si chiama EcoStruxure
Data center green, quando la sostenibilità incontra l’efficienza
Data Center Green, Equinix investe in energia pulita e rinnovabile