A Milano, dal 20 al 22 ottobre attesi oltre 50.000 visitatori, 500 aziende e 600 relatori.
Il prossimo 20 ottobre, Smau aprirà i battenti per il quarentasettesimo anno consecutivo. Si terrà infatti presso il padiglione 3 e 4 di Fieramilanocity, e durerà tre giorni, l’edizione 2010 di quello che era nato come Salone del Mobile e Arredamento per Ufficio e nel tempo è divenuto il principale momento di incontro per il mondo Ict italiano. All’appuntamento, che ha fatto dell’innovazione tecnologica per il business il suo leit motiv, sono attesi oltre 50.000 visitatori, suddivisi tra imprenditori, manager, funzionari della Pubblica Amministrazione e operatori dell’Information & Communication Technology. Saranno invece 500 aziende partecipanti e più di 100 le start up innovative dell’area Percorsi dell’Innovazione.
Smau 2010 prevede un programma ricco di appuntamenti e iniziative dedicate ai singoli target, con un’articolata offerta di contenuti indipendenti: oltre 600 relatori rappresentanti delle università italiane e di società di consulenza proporranno ricerche e dati sulle tematiche più attuali del settore.
Con l’obiettivo di consolidare il percorso intrapreso negli ultimi anni, il prossimo Smau Milano avrà due anime ben distinte: da un lato ci sarà Smau Business, dedicato a manager e decisori aziendali (non solo IT) e rappresentanti delle pubbliche amministrazioni centrali e locali; dall’altro lato avremo Smau Trade, rivolta a rivenditori, VAR, ISV, system integrator e software house.
Smau Business, al padiglione 4, proporrà ai suoi 25.000 manager attesi un calendario di circa 200 workshop sulle tematiche più attuali, con percorsi formativi mirati per le esigenze di business delle diverse funzioni aziendali. I seminari, tutti con un format snello della durata di 50 minuti, saranno curati in parte dai migliori docenti ed esperti in parte dai fornitori tecnologici che racconteranno i benefici delle moderne tecnologie digitali per il business attraverso casi concreti di imprese e pubbliche amministrazioni utenti.
Numerose le tematiche al centro del dibattito: cloud computing e software as a service, sistemi gestionali integrati, business intelligence, CRM, mobile&wireless, fatturazione elettronica e dematerializzazione dei documenti, enterprise 2.0, applicazioni Web B2c e servizi di marketing online, sicurezza dei sistemi informativi, unified communication & collaboration, architettura IT, virtualizzazione, stampa digitale, ICT nella Pubblica Amministrazione e nel settore Retail e GDO. All’interno dell’area espositiva, che ospiterà i più importanti protagonisti del settore a livello nazionale e internazionale, alcune aree speciali saranno dedicate a New Media per l’Impresa (web 2.0 e e-commerce), Fatturazione Elettronica, Information Security, Telco per l’Impresa, Mobile&Wireless, PA&Sanità. Ogni area prevedrà itinerari di visita e formativi dedicati, tavole rotonde di approfondimento con influencer e opinion leader dell’industria e presentazioni di ricerche sugli ultimi trend in atto.
Smau Trade, al padiglione 3, sarà un momento di incontro tra addetti ai lavori dedicato all’ICT community dove non mancheranno, le occasioni di incontro e di generazione di nuovi contatti, ma anche le presentazioni di nuovi prodotti, soluzioni e servizi, e da ultimo, gli eventi e le iniziative speciali riservate al mondo del canale e organizzate dai primattori ICT.
In particolare gli operatori del Canale ICT potranno prendere parte all’offerta formativa indipendente, primo fra tutti la presentazione, venerdì 22 ottobre, dei dati dell’Osservatorio dedicato realizzato in collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano, che vedrà la presentazione dei risultati della seconda edizione della ricerca. Il focus di Smau Trade sarà però quest’anno soprattutto l’incontro e il networking tra i Vendor e i Distributori, da un lato e gli oltre 22.000 operatori del canale attesi, dall’altro. A tale proposito Smau ha organizzato sistema di matching online che consentirà ad ogni visitatore trade di organizzare attraverso il sito www.smau.it la propria agenda personale, pianificando incontri one-to-one, presentazioni/training a cura dei vendor e distributori, ed eventi speciali di suo interesse. Un call center dedicato contatterà poi oltre 40.000 operatori di canale ICT italiani per invitarli alla manifestazione e supportarli nella scelta degli incontri e dei contenuti più adatti alle sue esigenze. In fiera ogni operatore di canale ICT troverà un Welcome Point riservato, pronto ad accoglierlo e riceverà l’Agenda del Trade, pubblicazione ad hoc finalizzata a guidare il visitatore professionale all’interno del padiglione 3 che sarà interamente dedicato all’ICT Community.”
Tra le novità del progetto Smau Trade c’è inoltre il Trade Village, creato con l’obiettivo di focalizzare al massimo il rapporto tra vendor e rivenditori con una formula semplice ed essenziale: uno spazio di circa 500 metri quadri, con open bar gratuito e area Meeting, con accesso esclusivo per i dealer, in cui saranno presenti 25 Vendor partner e dove potranno trovare proposte concrete, in termini di programmi di canale, prodotti e soluzioni a loro riservate.
La kermesse milanese darà anche spazio alle giovanissime imprese rappresentanti del “genio made in Italy” grazie all’iniziativa “Percorsi dell’Innovazione. Dall’Idea al Business” che offrirà a 100 start up italiane una vetrina qualificata per presentare i propri progetti e prototipi altamente innovativi e ottenere contatti con potenziali finanziatori. All’interno dell’area saranno presenti anche gli stand delle più innovative Regioni, Province e Comuni Italiani, pronti a supportare i giovani imprenditori nella trasformazione delle loro idee in business.
Per dare qualche anticipazione sugli appuntamenti da non mancare: il Convegno Inaugurale (mercoledì 20 ottobre) che vedrà autorevoli rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni industriali e del commercio confrontarsi sui temi legati all’Innovazione Tecnologica per lo sviluppo della competitività nel Paese e il Premio Nazionale Innovazione ICT, un riconoscimento dedicato alle imprese e pubbliche amministrazioni di tutta Italia che hanno adottato soluzioni tecnologiche con successo. Il District Day, giovedì 21 ottobre, riunirà le più innovative Province e Comuni italiani sul tema della competitività dei Distretti in Italia; venerdì Mentre, il22 ottobre l’Innovation Day vedrà a confronto le principali Regioni e che culminerà col Premio Start Up Business rivolto alle migliori start up e spin off.