Di SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale abbiamo parlato parecchio in queste ultime settimane.
La novità dello strumento, le procedure per l’attivazione, le modalità di integrazione con tutto l’articolato percorso di digitalizzazione del Paese e in particolare delle relazioni tra il Cittadino e la Pubblica Amministrazione e ancora la relazione tra il sistema pubblico di identità digitale ed EIDAS, vale a dire il framework europeo nel quale il nostro sistema si inserisce, sono stati oggetto di diversi articoli che in calce segnaliamo.
Ma per meglio aiutare nel percorso di comprensione delle novità che il sistema pubblico di identità digitale porta con sé e del perché oltre che per i cittadini il sistema pubblico di identità digitale diventa importante anche per il mondo delle imprese, volentieri abbiamo accettato l’invito di Andrea Veca, ceo di Achab, che ci ha invitato a registrare uno podcast proprio su questo tema.
Il podcast è disponibile a questo link.
Buon ascolto!
In aggiornamento a quanto abbiamo scritto e detto nel corso della registrazione del podcast, aggiungiamo che oltre a InfoCert, Poste Italiane e Telecom Italia, e oltre ad Aruba PEC, anche Sielte ha ricevuto l’accreditamento come gestore di identità digitale.
Ecco cosa abbiamo scritto finora:
Cos’è, come si ottiene e a cosa serve Spid
Cittadino e Pa: Pin unico al via
In vigore eIdas, la norma Ue per SPID e firma elettronica certificata
Con Spid si accede al servizio gratuito di fatturazione elettronica
Apre Forum PA, tra Spid, AgId e voglia di trasformazione
I servizi di Equitalia ora accessibili con Spid
[…] user name e password risparmiando tempo e denaro e in sicurezza. È quello che promette Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale), il sistema di autenticazione che permette a cittadini e imprese di accedere ai servizi online […]