Start Cup, quando le idee si trasformano in impresa

L’Internet Festival di Pisa ha ospitato anche le risultanze di un progetto trimestrale di Registro.it dedicato ad idee sia strutturate, sia abbozzate. Ma con garbo.

Siamo in una fase nella quale ogni manifestazione deve avere il suo spazio dedicato alle aziende innovative e l’Internet Festival di Pisa non ha fatto eccezione.
Anzi ha dedicato all’argomento svariati spazi, da panel con esperti della Task Force del ministro Passera a svariate occasioni di incontro con idee innovative a vario livello di sviluppo.

Tra i vari eventi pisani si segnalava la fase conclusiva di Start Cup Registro.it, la competizione per idee innovative nei settori Ict e Mobile organizzata da Cnr e Registro.it in collaborazione con il Polo Tecnologico di Navacchio nel venticinquennale del suffisso internet italiano, “it”.

A tre mesi dall’avvio, sabato 6 ottobre le idee selezionate sono state presentate ad investitori selezionati.
In poco tempo, da luglio ai primi di settembre, la prima edizione di questa competizione ha raccolto 52 idee tra progetti già strutturati e idee appena abbozzate. Nella giornata finale ne sono state presentate rispettivamente 5 e 9.

Idee pronte al seed

Molto omogenee le presentazioni delle idee di fascia alta: iNorming, Buzzoole, Surkld, Factotum e The Last Mail, tutte apparse sufficientemente ingegnerizzate da meritare interesse da parte di investitori capaci di erogare tra 200 e 400 mila euro.
Particolarmente intrigante il ventilato algoritmo di individuazione degli influencer indicato come proprietà intellettuale da Fabrizio Perrone di Buzzoole, start-up selezionata per il terzo round di Wind Business Factor. Decisamente avanzato lo sviluppo di iNorming, una piattaforma cloud per tutti i file delle Pmi, compresi i modelli 3D.

L’importanza dell’indirizzamento

Abbastanza interessante anche il secondo panel: più che start-up vere e proprie, raccoglieva nove nuove idee, selezionate e poi rese più robuste da un periodo di formazione presso lo Studio Antonelli e Barsotti Associati.
In questo modo le idee prescelte sono state strutturate in una presentazione che -grazie ad un indirizzamento- riuscisse ad esprimere chiaramente l’idea di base.

Il coaching ha sempre più importanza anche in Italia, tanto che si stanno strutturando sul nostro territorio le principali organizzazioni di formazione specifica a pagamento.
Meno importante era, in questa sezione, il modello di business.
La qualità delle idee è stata buona, anche se in genere la confezione andava più verso aspetti molto pubblicizzati (reti sociali, smart cities, mappe e percorsi, apps ed ebook) e meno verso una effettiva messa a fuoco.

I nuovi imprenditori che si sono presentati con le loro idee hanno mostrato un grande interesse per la manifestazione, rispondendo alle domande e successivamente fermandosi a parlare con gli intervenuti.

Le idee presentate, in ordine alfabetico, sono Any Car, Dementia, Easy Haccp, eBooksville, eCar, Geo Alert, Good Expiring, Maps4You e MuLive.

Per quanto riguarda i destinatari di queste presentazioni, la scelta dell’organizzazione di partire dai soli membri di Registrar è apparsa corretta per una prima edizione.
Per eventuali prosecuzioni dell’idea è possibile ipotizzare l’apertura anche ad altri tipi di investitore.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome