Lo Studio Salvetta di Trento collabora con la società provinciale Trentino Sviluppo per introdurre le startup locali nei Business Innovation Center (BIC). Anche grazie alla digitalizzazione targata Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia.
Lo Studio Salvetta di Trento da sempre guarda alla tecnologia per emergere e differenziarsi.
Tra i primi Studi a dotarsi di un proprio sito internet, oggi si affida all’automazione dei processi di studio per poter differenziare i propri servizi.
È Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ad aver dotato lo Studio Salvetta di applicativi moderni ed efficienti per automatizzare al massimo tutte le operazioni contabili, dichiarative e di bilancio.
Grazie all’automazione lo Studio Salvetta può offrire servizi innovativi e grazie alle funzioni di collaborazione digitale, proprie delle soluzioni Wolters Kluwer Italia, Francesco Salvetta e il tuo team sono in grado di proporre ben di più degli adempimenti.
L’automazione, la trasformazione digitale e la dematerializzazione targate Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia hanno consentito a Francesco Salvetta di distinguersi per offerta consulenziale innovativa.
“La collaborazione con gli enti pubblici e aziende provinciali orientano la nostra necessità di dotazioni digitali. Dobbiamo essere super precisi, efficacissimi e anche veloci nelle risposte. Per esempio lavoriamo per introdurre startup nei BIC, Business Innovation Center, della società provinciale Trentino Sviluppo – racconta Francesco Salvetta –. La società ha creato degli spazi incubatori per startup, dove le neo aziende hanno la possibilità di sviluppare i loro business model e le loro idee, sgravate dalle incombenze e necessità aziendali. All’interno di un contratto di servizio le startup ricevono spazi e servizi, tra i quali quello amministrativo e contabile. L’argomento assume ogni giorno un’importanza crescente perché non c’è impresa innovativa o startup che non abbia bisogno di una consulenza amministrativa e di finanza e controllo di gestione. Imprendere significa oggi far di conto e Trentino Sviluppo offre questa fondamentale pratica anche attraverso la nostra capacità di commercialisti e esperti contabili”.
Gli incubatori d’impresa nella provincia di Trento sono oggi sette: Trento, Rovereto, dove opera un Polo della Meccatronica e si sta sviluppando un Progetto Manifattura, Pergine Valsugana, Mezzolombardo, Borgo Valsugana e Pieve di Bono.
“Trentino Sviluppo e la propria rete di imprese, enti e professionisti sul territorio trentino è molto impegnata nel sostenere l’industria degli impianti a fune, che ha una notevole ricaduta turistica locale, nel polo della meccatronica e nel progetto manifattura, che vede il riutilizzo della vecchia manifattura Tabacchi al servizio di imprese giovani, creative. Lo stesso concetto di incubatori rende l’ambiente stimolante grazie alla cosiddetta cross-fertilization; la contaminazione positiva di idee che passano da un settore all’altro adattandosi a modi e abitudini”.
Aiutare a sviluppare l’ecosistema industriale locale porta benefici al territorio e al contempo aiuta lo sviluppo dello Studio.
Infatti lo Studio Salvetta, oggi forte di due associati, tre dipendenti, un praticante e spesso stagisti, ha un credo fin dalla sua fondazione: lo Studio è un’azienda e come tale deve strutturarsi con procedure, per sé stessa e per la propria redditività e per i propri clienti, perché la contabilità e l’amministrazione non sono solo pratiche da adempimenti, sono materia di consulenza. Un’azienda del terziario avanzato che abbisogna di digitalizzazione e anche di marketing.
Conclude Francesco Salvetta che “Il commercialista oggi non fa solo adempimenti. Per carità non demonizzo affatto queste pratiche, sono senz’altro un’attività che i nostri clienti si aspettano da noi. Su questo possono stare tranquilli perché la nostra esperienza e capacità, unite all’automazione e digitalizzazione messa in atto grazie all’affidabilità del nostro partner Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, rendono questo servizio ineccepibile”.